Il moscardino è un piccolo mollusco cefalopode molto simile al polpo, da cui si differenzia perché ha una sola fila di ventose. Qui ve lo proponiamo in versione fritta. Non spaventatevi: preparare a casa i moscardini fritti non è così difficile, anzi.
Per ottenere una frittura a regola d’arte, basta tenere a mente alcuni semplici accorgimenti, come assicurarsi di aver asciugato bene il pesce e aggiungere il sale solo alla fine. Ma siccome non siamo tutti cuochi provetti, vi forniamo una guida che vi aiuterà a portare in tavola una pietanza davvero sfiziosa anche se avete poca esperienza ai fornelli. Ecco le regole d’oro per realizzare una frittura perfetta.
Il primo accorgimento per una frittura perfetta è assicurarsi di aver asciugato bene il pesce: l’acqua può far schizzare l’olio, compromettendo l’aspetto del fritto. Per preparare dei moscardini fritti croccanti bisogna prestare attenzione alla temperatura dell’olio, che deve essere di circa 175-180°C. Per misurarla vendono termometri appositi: no all’improvvisazione. Una cosa assolutamente da non fare è salare prima della cottura: è bene servire il pesce caldo con accanto la saliera, altrimenti si otterrà una crosticina umida e molliccia. Inoltre, per non compromettere la cottura, è meglio tuffare pochi pezzi alla volta.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…