Cosa Cucino Stasera

Moscardini fritti, i segreti per una frittura perfetta

Il moscardino è un piccolo mollusco cefalopode molto simile al polpo, da cui si differenzia perché ha una sola fila di ventose. Qui ve lo proponiamo in versione fritta. Non spaventatevi: preparare a casa i moscardini fritti non è così difficile, anzi.

Per ottenere una frittura a regola d’arte, basta tenere a mente alcuni semplici accorgimenti, come assicurarsi di aver asciugato bene il pesce e aggiungere il sale solo alla fine. Ma siccome non siamo tutti cuochi provetti, vi forniamo una guida che vi aiuterà a portare in tavola una pietanza davvero sfiziosa anche se avete poca esperienza ai fornelli. Ecco le regole d’oro per realizzare una frittura perfetta.

Procedimento

  1. Per preparare i moscardini fritti bisogna partire con la pulizia del pesce: eliminate la sacca contenente le interiora, poi capovolgete il moscardino e togliete il becco che fuoriesce.
  2. Infine, con l’aiuto di un paio di forbici eliminate anche gli occhi. In alternativa, fateveli pulire dal pescivendolo.
  3. Dopodiché, disponete i moscardini in un colino e sciacquateli sotto l’acqua corrente, poi asciugateli bene con carta da cucina o un canovaccio pulito.Fatto ciò, scaldate in una capace padella abbondante olio per friggere.
  4. Nel frattempo, passate i moscardini nella farina e scuoteteli per rimuovere quella in eccesso.
  5. Quando l’olio sarà bollente, immergetevi i molluschi e lasciateli friggere per pochi minuti, finché non avranno assunto una doratura uniforme.
  6. Man mano che li scolate, adagiateli su fogli di carta assorbente, in modo che perdano l’unto in eccesso.
  7. Infine, distribuite i moscardini fritti in piatti individuali e serviteli ben caldi con accanto la saliera.

Moscardini fritti: regole per una frittura perfetta

Il primo accorgimento per una frittura perfetta è assicurarsi di aver asciugato bene il pesce: l’acqua può far schizzare l’olio, compromettendo l’aspetto del fritto. Per preparare dei moscardini fritti croccanti bisogna prestare attenzione alla temperatura dell’olio, che deve essere di circa 175-180°C. Per misurarla vendono termometri appositi: no all’improvvisazione. Una cosa assolutamente da non fare è salare prima della cottura: è bene servire il pesce caldo con accanto la saliera, altrimenti si otterrà una crosticina umida e molliccia. Inoltre, per non compromettere la cottura, è meglio tuffare pochi pezzi alla volta.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago