Cosa Cucino Stasera

Millefoglie di patate al forno con scamorza

Le patate sono uno degli ingredienti più versatili e saporiti, che possono diventare i protagonisti di moltissime ricette, soprattutto se vuole preparare un secondo piatto facile e veloce. Per stupire i vostri ospiti con una ricetta leggera, ma dal gusto ricco e gustoso, potete preparare la millefoglie di patate al forno con scamorza.

Come preparare la millefoglie di patate al forno con scamorza

  1. Per iniziare la preparazione della millefoglie è necessario lavare con cura le patate, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili. Per realizzare delle fettine dallo spessore omogeneo, potete usare una mandolina, in questo modo le patate avranno la stessa consistenza e l’effetto scenografico sarà perfetto.
  2. Ungete una teglia antiaderente o applicate un foglio di carta forno e in seguito spennellate con dell’olio e iniziate la creazione della millefoglie.
  3. Disponete le fettine di patate sulla teglia per formare dei piccoli fiori e spennellatele con olio e il trito di salvia e rosmarino, salate e pepate e lasciate cuocere in forno per circa dieci minuti.
  4. Completata la cottura, adagiate sui fiori delle piccole fettine di scamorza e ricoprite con altri petali di patate, fino a formare vari strati, ripetete la cottura per dieci minuti, avendo cura di spolverizzarli con il trito di erbette, sale e pepe.
  5. Per ogni ospite servite una millefoglie di patate e decorate con dei rametti di rosmarino.

Consigli utili

Per una cottura omogenea e un sapore ricco è sempre opportuno utilizzare delle patate a pasta gialla, non troppo grandi, altrimenti sarà necessario cuocere per almeno 20-30 minuti. Per rendere la millefoglie di patate al forno con scamorza un piatto unico, potete aggiungere anche del prosciutto cotto, ma attenzione alla cottura per evitare che si secchi troppo. La millefoglie deve essere servita calda, altrimenti le patate potrebbero diventare troppo croccanti.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago