Le mezze maniche alla sorrentina costituiscono una variante dei classici gnocchi tipici della tradizione culinaria di Sorrento. Si tratta di un piatto che può essere realizzato in tutti i periodi dell’anno e che accontenta il palato sia degli adulti sia dei più piccini. Questa ricetta è molto semplice da preparare anche da chi è alle prime armi in cucina e non richiede molto tempo nella realizzazione dal momento che tutto viene cucinato in una sola pentola. Naturalmente chi preferisce può anche apportare delle varianti alla ricetta originale, modificando la cottura con più o meno acqua a seconda dei gusti.

La preparazione iniziale delle mezze maniche alla sorrentina

  1. La prima cosa da fare per realizzare questa ricetta consiste nel procurarsi una pentola abbastanza grande, preferibilmente che abbia i bordi piuttosto alti. Al suo interno dovranno essere inseriti 800 ml di acqua tiepida a cui bisognerà poi aggiungere olio extravergine d’oliva, sale, basilico tagliato grossolanamente e peperoncino quanto basta.
  2. In seguito si dovranno lavare bene i pomodorino sotto il getto d’acqua corrente per poi tagliarli a pezzetti non troppo grandi.
  3. A questo punto non resterà altro che aggiungerli nella pentola. Una volta fatto ciò bisognerà inserire anche le mezze maniche nella pentola, mescolando accuratamente tutti gli ingredienti.
  4. Successivamente si dovrà disporre la pentola sul fuoco coprendo poi con un coperchio fino a quando non arriverà a bollore.
  5. Dopodiché si dovrà lasciare ancora cuocere la pasta fino a quando non raggiungerà la cottura che si preferisce.
  6. In ultimo dovranno essere poi aggiunte alcune foglie di basilico fresco, il parmigiano reggiano grattugiato e la mozzarella tagliata a pezzetti. Quest’ultima dovrà sciogliersi bene e poi si potrà servire il piatto a tavola.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago