Le mantovane sono dei panini di pasta dura tipici della provincia di Mantova, preparati con farina, poca acqua, olio extravergine o strutto, lievito di birra (o lievito naturale) e sale. Si definisce pane di pasta dura proprio perché, pur utilizzando una farina di grano tenero, contiene una bassa percentuale di idratazione.

Le mantovane hanno una tipica forma a bauletto, caratterizzate da un taglio centrale che durante la cottura si apre formando una sorta di cresta, più o meno alta a seconda del grado di lievitazione e del taglio più o meno profondo.

Il pane di pasta dura risulta leggermente dorato, croccante fuori, con una morbida mollica compatta, bianca e senza alveoli. Esistono tantissime forme di pane di pasta dura, proveniente da diverse zone d’Italia. Oltre alle mantovane, infatti, dallo stesso impasto possiamo ottenere la micca, le biove piemontesi o la grissia, la coppia ferrarese, ecc.

Le mantovane, così come gli altri formati di pane di pasta dura, rappresentano il pane di una volta, quello tradizionale, senza troppe e difficili preparazioni. Ottime per essere tagliate a metà e farcite con prosciutti, salumi e formaggi, per un pranzo al sacco o una golosa e sostanziosa merenda.

Preparazione

  1. Iniziate sciogliendo il lievito di birra fresco in un dito d’acqua e un cucchiaino di zucchero.
  2. In una ciotola unite le farine, l’acqua, l’olio d’oliva. Mescolate aiutandovi con un cucchiaio, poi aggiungete anche il lievito sciolto e continuate a mescolare. In ultimo, aggiungete il sale. Impastate a mano fino a creare un impasto sodo e liscio. Create una palla, mettetela a lievitare in una ciotola per circa 2 ore, comunque fino al raddoppio.
  3. Quando l’impasto sarà raddoppiato, stendetelo sul piano di lavoro infarinato, aiutandovi con il mattarello, creando un rettangolo. Dividete il rettangolo in 4 parti
  4. Stendete ogni parte con il mattarello, quindi arrotolatelo formando un salsicciotto. Giratelo in verticale e ristendetelo con il mattarello, fino a creare una striscia lunga e stretta. Arrotolate la striscia formando dei rotolini ben stretti. Disponete tutti i rotolini sulla teglia coperta con carta forno e metteteli a lievitare, coperti, per circa 1 ora.
  5. Terminata la lievitazione praticate un’incisione profonda al centro delle pagnotte. Scaldate il forno a 240° in modalità statica. Quando raggiungerà temperatura infornate i panini incisi e abbassate la temperatura a 200°. Cuocete i panini per 20-25 minuti, comunque fino a che non diventeranno leggermente dorati.
  6. I panini cresceranno in cottura aprendosi e gonfiandosi nell’incisione centrale. A cottura ultimata, i panini dovranno suonare vuoti all’interno, battendoli sul fondo con le nocche. Tirate fuori i panini e lasciateli raffreddare completamente su una griglia.
  7. Gustate le mantovane una volta raffreddate.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago