Le mantovane sono dei panini di pasta dura tipici della provincia di Mantova, preparati con farina, poca acqua, olio extravergine o strutto, lievito di birra (o lievito naturale) e sale. Si definisce pane di pasta dura proprio perché, pur utilizzando una farina di grano tenero, contiene una bassa percentuale di idratazione.
Le mantovane hanno una tipica forma a bauletto, caratterizzate da un taglio centrale che durante la cottura si apre formando una sorta di cresta, più o meno alta a seconda del grado di lievitazione e del taglio più o meno profondo.
Il pane di pasta dura risulta leggermente dorato, croccante fuori, con una morbida mollica compatta, bianca e senza alveoli. Esistono tantissime forme di pane di pasta dura, proveniente da diverse zone d’Italia. Oltre alle mantovane, infatti, dallo stesso impasto possiamo ottenere la micca, le biove piemontesi o la grissia, la coppia ferrarese, ecc.
Le mantovane, così come gli altri formati di pane di pasta dura, rappresentano il pane di una volta, quello tradizionale, senza troppe e difficili preparazioni. Ottime per essere tagliate a metà e farcite con prosciutti, salumi e formaggi, per un pranzo al sacco o una golosa e sostanziosa merenda.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…