Lasagne radicchio e salsiccia
L’unione familiare, la convivialità e la gioia hanno un solo profumo, quel sapore irresistibile delle lasagne.
Che si tratti di un pranzo tra nonni e nipoti, una cena tra amici o un ritrovo di parenti, le lasagne son sempre protagoniste.
Vanno per la maggiore quelle con ragù e besciamella, ma sono buonissime anche in tanti altri modi. Tra questi, spiccano per fantasia e sapori forti le lasagne radicchio e salsiccia.
In questo caso, la sottile sfoglia di pasta che è alla base delle lasagne, si accompagna a una verdura dal gusto deciso e alla carne di maiale lavorata, compattata e insaporita in splendide salsicce.
Per legare questi meravigliosi sapori, si devono unire alle lasagne radicchio e salsiccia alcuni elementi fondamentali di questo piatto della tradizione italiana: la besciamella e il formaggio.
Oltre a ingredienti prelibati, per preparare le lasagne radicchio e salsiccia bisognerà munirsi di pazienza e allegria.
Il risultato è ottimo, ma la preparazione è lunga, anche se non faticosa. E va, tuttavia, affrontata con lo stesso sorriso bonaccione delle donne romagnole, che di questa squisitezza sono le madri.
Le lasagne sono un piatto famosissimo della tradizione culinaria italiana.
Pare che già i Romani avessero a che fare con questo cibo: sfoglie di pasta alternate a strati di farcia di carne.
Come indica Treccani, la parola deriva, infatti, da lasanum, il nome di un contenitore che trova riscontro anche nella lingua greca antica (laganon).
Le lasagne, data la loro particolarità, hanno anche dato vita ad altri termini: il lasagnolo, ad esempio, è il mattarello col quale spianare le lasagne.
Questo strumento fondamentale venne rappresentato per la prima volta a fine Cinquecento in un libro di cucina.
È questo, infatti, il periodo in cui le lasagne alla bolognese raggiungono l’apice del loro successo.
Superando, di fatto, la tradizione culinaria di quelle napoletane. Quest’ultima voleva una pasta lievitata, e non all’uovo, ma si deve ad essa l’unione delle lasagne col pomodoro.
Nell’epoca moderna, però, in cui si sperimenta tutto, si son trovati anche nuovi abbinamenti per le lasagne.
Che, è ormai consolidato, sono buonissime anche bianche, con sola besciamella a legare altri ingredienti. Ad esempio il radicchio e la salsiccia.
La salsiccia è un semplice trito di carne di maiale a cui si uniscono spezie, sale e, in alcune aree, aceto.
Si tratta di un insaccato molto saporito, già apprezzatissimo dai Romani, che pare l’abbiano adottato dai Lucani.
È prodotta in numerose regioni d’Italia, tanto che esiste un apposito elenco ministeriale che cataloga quelle riconosciute come tradizionali.
Si passa dalla salsiccia di fegato dell’Abruzzo a quelle con finocchietto di Basilicata, Calabria e Sardegna; dalla salsiccia di cinghiale marchigiano a quella al formentino del Piemonte.
Per le lasagne radicchio e salsiccia, se ne dovrà scegliere una fresca. Possibilmente una salsiccia di maiale ben pepata e saporita, non un semplice salame. In modo che le lasagne prendano tutto il sapore rustico di questo ottimo insaccato.
Il radicchio, cicoria selvatica, è un’ottima verdura invernale. Lo si conosce come un grosso bocciolo viola, ma ne esistono anche delle varietà bianche.
È un orgoglio italiano perché nel Nord Italia esistono diverse varietà di IGP, come il radicchio rosso di Treviso o quello variegato di Castelfranco.
Per la ricetta lasagne radicchio e salsiccia, il primo è l’ideale. Con le sue foglie lunghe e il sapore tipicamente amarognolo, questo radicchio si unisce perfettamente al gusto forte della salsiccia.
Ma non c’è da preoccuparsi: besciamella e formaggi attenueranno i toni degli ingredienti principali di questo innovativo piatto della tradizione.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…