Cosa Cucino Stasera

Involtini alla siciliana al forno

Gli involtini di melanzane alla siciliana sono un piatto perfetto per le domeniche in famiglia e non solo!

Involtini alla siciliana

Gli involtini di melanzane alla siciliana sono una pietanza ricca e corposa, ideale da servire per i pranzi della domenica in famiglia. La loro preparazione è elaborata, ma il risultato finale vale la fatica. Gli involtini si preparano dapprima cuocendo le melanzane (fritte o al forno), poi procedendo con il ripieno e infine con la cottura in forno. Questa pietanza si può servire sia come antipasto sia come secondo piatto. Il ripieno può essere preparato in vari modi, a seconda dei gusti dei commensali, ma la ricetta originale prevede l’impiego di provola, pinoli e uva passa. Visti i tempi di preparazione non proprio veloci, potete prepararli in anticipo e servirli tiepidi o freddi. La loro doratura esterna, dovuta al pangrattato, li rende davvero squisiti. Una variante molto diffusa è quella in cui si aggiunge qualche cucchiaio di passata di pomodoro: una vera delizia.

Proprietà delle melanzane

Le melanzane sono un ortaggio molto diffuso in Italia, soprattutto nella cucina del sud Italia e in quella siciliana. Le proprietà di questa verdura sono davvero moltissime. Innanzitutto, è poco calorica: contiene infatti circa 18 calorie per cento grammi. Il problema è che la sua consistenza spugnosa assorbe facilmente il condimento; per questo motivo non è consigliabile, nell’ambito di una dieta ipocalorica, cucinarla fritta. Molto meglio se cotta alla griglia. Le melanzane, inoltre, sono un’ottima fonte di fibre: è quindi consigliato il consumo per chi soffre di stipsi. Ha poi virtù depurative (stimola l’attività del fegato) e diuretiche, dovute anche alla grande quantità di acqua che contiene. Sono poi ricche di potassio, mentre il contenuto di calcio e fosforo è modesto. È poi consigliata nelle diete in caso di anemia, aterosclerosi, oliguria e gotta. Anticamente, le foglie di questo ortaggio venivano usate in preparazioni particolari contro ascessi, emorroidi e scottature.

Preparazione

  1. Pulite e tagliate le melanzane a fette dalla parte più lunga, mettetele su una teglia da forno e spennellate leggermente con olio evo. Infornate a 180° per 15 minuti (si possono anche friggere). Una volta pronte, sfornatele e lasciate raffreddare.
  2. Prendete le fette di melanzane, stendete sopra una mezza fetta di prosciutto, un po’ di mozzarella e arrotolate, facendo attenzione a non rompere la fetta.
  3. Procedete in questo modo con tutte le fette. Poi sistemate i rotolini su una teglia da forno leggermente oliata.
  4. Sopra aggiungete un pochino di pan grattato mescolato al formaggio grattugiato. A piacere, si può aggiungere della salsa di pomodoro.
  5. Infornate a 180° per 25 minuti. Per ottenere una doratura gustosa, impostate gli ultimi 5 minuti di cottura in funzione grill.
Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago