Cosa Cucino Stasera

Involtini alla siciliana al forno

Gli involtini di melanzane alla siciliana sono un piatto perfetto per le domeniche in famiglia e non solo!

Involtini alla siciliana

Gli involtini di melanzane alla siciliana sono una pietanza ricca e corposa, ideale da servire per i pranzi della domenica in famiglia. La loro preparazione è elaborata, ma il risultato finale vale la fatica. Gli involtini si preparano dapprima cuocendo le melanzane (fritte o al forno), poi procedendo con il ripieno e infine con la cottura in forno. Questa pietanza si può servire sia come antipasto sia come secondo piatto. Il ripieno può essere preparato in vari modi, a seconda dei gusti dei commensali, ma la ricetta originale prevede l’impiego di provola, pinoli e uva passa. Visti i tempi di preparazione non proprio veloci, potete prepararli in anticipo e servirli tiepidi o freddi. La loro doratura esterna, dovuta al pangrattato, li rende davvero squisiti. Una variante molto diffusa è quella in cui si aggiunge qualche cucchiaio di passata di pomodoro: una vera delizia.

Proprietà delle melanzane

Le melanzane sono un ortaggio molto diffuso in Italia, soprattutto nella cucina del sud Italia e in quella siciliana. Le proprietà di questa verdura sono davvero moltissime. Innanzitutto, è poco calorica: contiene infatti circa 18 calorie per cento grammi. Il problema è che la sua consistenza spugnosa assorbe facilmente il condimento; per questo motivo non è consigliabile, nell’ambito di una dieta ipocalorica, cucinarla fritta. Molto meglio se cotta alla griglia. Le melanzane, inoltre, sono un’ottima fonte di fibre: è quindi consigliato il consumo per chi soffre di stipsi. Ha poi virtù depurative (stimola l’attività del fegato) e diuretiche, dovute anche alla grande quantità di acqua che contiene. Sono poi ricche di potassio, mentre il contenuto di calcio e fosforo è modesto. È poi consigliata nelle diete in caso di anemia, aterosclerosi, oliguria e gotta. Anticamente, le foglie di questo ortaggio venivano usate in preparazioni particolari contro ascessi, emorroidi e scottature.

Preparazione

  1. Pulite e tagliate le melanzane a fette dalla parte più lunga, mettetele su una teglia da forno e spennellate leggermente con olio evo. Infornate a 180° per 15 minuti (si possono anche friggere). Una volta pronte, sfornatele e lasciate raffreddare.
  2. Prendete le fette di melanzane, stendete sopra una mezza fetta di prosciutto, un po’ di mozzarella e arrotolate, facendo attenzione a non rompere la fetta.
  3. Procedete in questo modo con tutte le fette. Poi sistemate i rotolini su una teglia da forno leggermente oliata.
  4. Sopra aggiungete un pochino di pan grattato mescolato al formaggio grattugiato. A piacere, si può aggiungere della salsa di pomodoro.
  5. Infornate a 180° per 25 minuti. Per ottenere una doratura gustosa, impostate gli ultimi 5 minuti di cottura in funzione grill.
Francesca Ceriani

Laureata in Lettere Moderne, giornalista dal 2015. Amo viaggiare, scoprire nuovi mondi, entrare in contatto con culture sconosciute. Leggere è la mia evasione. La scrittura e la cucina sono le mie passioni.

Share
Published by
Francesca Ceriani

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago