Cosa Cucino Stasera

Hamburger di merluzzo senza panatura

Gli hamburger di merluzzo senza panatura sono una valida alternativa ai classici hamburger di carne, molto più pesanti da digerire. Possono essere cucinati al momento e serviti come goloso secondo piatto assieme a un’insalata mista di stagione e dell’ottimo pane dalla consistenza morbida. La crosticina dorata all’esterno racchiude un cuore succulento. Hanno un sapore delizioso e sono un modo originale per far mangiare il pesce anche ai bambini che di solito non lo amano particolarmente.

Possono essere cucinati in padella ma chi preferisce una versione light, può sistemarli in una placca antiaderente e cuocerli direttamente in forno adoperando molto meno olio.

Vediamo assieme come preparare degli ottimi hamburger di merluzzo senza panatura in pochi e semplici passaggi.

Hamburger di merluzzo senza panatura, la ricetta

  1. Per prima cosa prendete il filetto di merluzzo e lavatelo rapidamente. Se adoperate quello surgelato, fatelo scongelare bene prima di usarlo per la realizzazione di questa ricetta.
  2. Tamponate il filetto con la carta assorbente per alimenti in modo tale da eliminare tutta l’acqua in eccesso.
    Appoggiate il filetto sopra un piano di lavoro e trituratelo finemente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in una terrina e unite il prezzemolo sminuzzato.
  3. Mescolate con un cucchiaio di legno poi aggiungete un po’ di scorza grattugiata di limone e le uova. Salate e pepate secondo i vostri gusti poi mescolate di nuovo accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Se notate che l’impasto è eccessivamente morbido, aggiungete un po’ di farina ma senza esagerare.
  4. Prendete un po’ di composto a base di merluzzo fra le mani leggermente unte e iniziate a formare gli hamburger. Create prima delle palline e poi schiacciatele in modo tale da ottenere dei dischi compatti che abbiano più o meno le stesse dimensioni. Con le dosi date dovreste ottenere otto hamburger.
  5. Passateli rapidamente nella farina e poi friggeteli in olio di arachidi bollente. Quando gli hamburger risulteranno ben dorati da entrambi i lati, toglieteli dall’olio con una schiumarola e adagiateli su della carta assorbente.
  6. Serviteli in tavola ben caldi dopo averli salati in superficie.

Se volete evitare l’utilizzo delle uova in questa ricetta, sostituitele con 200 g di patate bollite ben schiacciate: otterrete comunque degli hamburger di merluzzo senza panatura morbidi e gustosi.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago