Cosa Cucino Stasera

Hamburger di lenticchie e zucchine

Gli hamburger di lenticchie e zucchine sono un’ottima alternativa a quelli tradizionali preparati con la carne di pollo o manzo. Perfetti non solo per chi segue una dieta vegana o vegetariana ma anche per chi vuole introdurre all’interno del proprio piano alimentare proteine vegetali o in ogni caso un po’ di verde in più. Ricchi di vitamine, possono essere fritti o meglio ancora cotti al forno, i burger in questo modo saranno molto più sani e meno calorici quindi adatti anche a chi sta seguendo una dieta. Accompagnati da un contorno goloso, pomodori, patate al forno o semplicemente un’insalata verde sono adatti ad una cena last minute o un pranzo light.

Preparazione degli hamburger di lenticchie e zucchine

  1. Per fare gli hamburger di zucchine e lenticchie, è necessario dapprima cucinare le zucchine facendole stufare all’interno di una padella antiaderente tagliate a rondelle con un filo d’olio e un pizzico di sale.
  2. Le lenticchie invece vanno scolate dal liquido di cottura e asciugate bene per poi venire frullate all’interno del mixer.
  3. Non appena saranno pronte anche le zucchine dopo una decina di minuti, frullarle insieme alle lenticchie. Quando il composto sarà omogeneo, è possibile trasferirlo all’interno di una terrina e preparare l’impasto degli hamburger.
  4. Aggiungere l’aglio in polvere oppure uno spicchio tagliato a lamelle sottili, parmigiano, sale e pepe e se previsto dal proprio regime alimentare il formaggio grattugiato.
  5. Un cucchiaio di curry regala alla ricetta un sapore molto più intenso e gustoso così come un po’ di prezzemolo tritato.
  6. Dopo aver mescolato bene il tutto, formare i burger con le mani o sfruttando l’apposita forma e non appena saranno pronti, posizionarli sulla teglia con la carta da forno già pronta.
  7. Cospargere con un filo d’olio e infornare a 200 gradi per 20-30 minuti. I burger sono pronti per essere gustati con un contorno goloso.

Conservazione

I burger che si riescono a ottenere con le dosi previste, possono essere conservati per qualche giorno in frigo, preferibilmente all’interno di un contenitore dotato di chiusura ermetica. In alternativa, è possibile congelarli anche prima della cottura e scongelarli quando necessario mettendoli direttamente in forno fino a quando non saranno cotti e dorati in superficie.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

36 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

13 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

17 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

20 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

22 ore ago