Gli gnocchi alla romana sono un primo piatto tipico della cucina tradizionale laziale. Si tratti di dischi di semolino che vengono fatti gratinare in forno con tanto burro, parmigiano e pecorino grattugiati. Morbidi all’interno e con una dorata crosticina croccante, sono un piatto molto goloso, ricco e confortevole.
Nonostante il nome porti subito a pensare ai classici gnocchi di patate, la base degli gnocchi alla romana cuoce direttamente sul fuoco: nella pentola dove bolle il latte viene unito il semolino, sale pepe e noce moscata, tuorli d’uovo e parmigiano grattugiato.
Continuando a mescolare si formerà una sorta di impasto denso, tipo polenta, che andrà poi steso su un piano di legno per ritagliarne i dischetti da sistemare in una teglia ben imburrata. Infine gli gnocchi vanno gratinati in forno con altro burro e parmigiano grattugiato, a volte pecorino romano.
Con la base dei classici gnocchi alla romana si può ottenere un primo piatto perfetto per il menù del giorno più romantico dell’anno: gli gnocchi alla romana di San Valentino, resi tali grazie alla loro forma a cuore.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…