Nella storia del mondo esiste un solo piatto che può soddisfare la voglia di mare d’inverno e dolcezza piccante, un misto di nostalgia ed energia: i fusilli con salmone e cicoria scottata.
In questo caso il sapore denso e affumicato del salmone si fonde con quello un po’ amaro e dolcemente forte della cicoria. Due alimenti fantastici, diversi ma simili per la loro capacità di far impazzire le pupille gustative.
E anche per una semplicità che, quando messa in tavola, sorprende e incanta. Due sapori che si incontrano e si amano uniti dalla pasta, in questo caso i fusilli. Da prediligere perché nelle loro scanalature il condimento scorre a meraviglia.
Per preparare i fusilli con salmone e cicoria scottata servono, quindi, pochi, semplici alimenti e pochissimo tempo. Quello da prendersi per concedersi un pranzo delicato e buonissimo, soprattutto in inverno.
E per conoscere la fusione di cicoria e salmone col tramite di una pasta frutto della più antica tradizione italiana.
Per capire quanto amore c’è nei fusilli con salmone e cicoria scottata, è bene conoscere ogni ingrediente che compone questo piatto. E nel farlo, non si può non partire dalla pasta.
Alimento che non può mancare in nessuna tavola italiana che si spetti, la pasta è nutrizione, bontà e tradizione. I fusilli, oltre che perfetti per qualsiasi sugo, hanno una storia speciale.
Il loro nome deriva da “fuso”, quello utilizzato nel Meridione d’Italia per attorcigliare gli spaghetti. Una maestria attorno a un ferro da calza che si è tramandata di madre in figlia per secoli e che oggi arriva sui nostri piatti sotto il nome di fusillo.
Ingrediente principe dei fusilli con salmone e cicoria scottata, la cicoria è un ortaggio tipicamente autunnale e invernale.
È detta anche “bruttona”, per il suo aspetto non proprio fantastico. Lo stesso non si può dire però delle sue proprietà, numerose e importantissime per l’organismo: stimola la concentrazione, combatte la sonnolenza, è disintossicante e astringente.
Tutte caratteristiche che erano già note agli antichi Greci e Romani. Curiosa la credenza del Nord Europa per cui la cicoria, se raccolta in determinati giorni e modi, aiutava a raggiungere il piacere dell’amore e a spezzare incantesimi.
Magari è proprio nel Nord Europa, dove è molto diffuso il salmone, che la cicoria si è unita per la prima volta a questo pesce straordinario.
Straordinario perché la sua storia è particolarissima: il salmone, infatti, nasce in acqua salata e poi si sposta verso il mare per tornare nella sua casa natale solo per la riproduzione.
Sarà per la sua vita sempre in viaggio che il salmone è simbolo di conoscenza, saggezza e forza fin da tempi antichi. Oggi come allora, è stato sempre apprezzato anche per i suoi benefici. Offre, infatti, un importante apporto di vitamine, minerali, calorie.
I sapori forti di una verdura mediterranea e quelli affumicati di un pesce nordico si uniscono facilmente nel fuso di una pasta antica: nascono così i fusilli con salmone e cicoria scottata. E oltre che bontà, regalano un fantastico tocco di magia.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…