Nella storia del mondo esiste un solo piatto che può soddisfare la voglia di mare d’inverno e dolcezza piccante, un misto di nostalgia ed energia: i fusilli con salmone e cicoria scottata.
In questo caso il sapore denso e affumicato del salmone si fonde con quello un po’ amaro e dolcemente forte della cicoria. Due alimenti fantastici, diversi ma simili per la loro capacità di far impazzire le pupille gustative.
E anche per una semplicità che, quando messa in tavola, sorprende e incanta. Due sapori che si incontrano e si amano uniti dalla pasta, in questo caso i fusilli. Da prediligere perché nelle loro scanalature il condimento scorre a meraviglia.
Per preparare i fusilli con salmone e cicoria scottata servono, quindi, pochi, semplici alimenti e pochissimo tempo. Quello da prendersi per concedersi un pranzo delicato e buonissimo, soprattutto in inverno.
E per conoscere la fusione di cicoria e salmone col tramite di una pasta frutto della più antica tradizione italiana.
Per capire quanto amore c’è nei fusilli con salmone e cicoria scottata, è bene conoscere ogni ingrediente che compone questo piatto. E nel farlo, non si può non partire dalla pasta.
Alimento che non può mancare in nessuna tavola italiana che si spetti, la pasta è nutrizione, bontà e tradizione. I fusilli, oltre che perfetti per qualsiasi sugo, hanno una storia speciale.
Il loro nome deriva da “fuso”, quello utilizzato nel Meridione d’Italia per attorcigliare gli spaghetti. Una maestria attorno a un ferro da calza che si è tramandata di madre in figlia per secoli e che oggi arriva sui nostri piatti sotto il nome di fusillo.
Ingrediente principe dei fusilli con salmone e cicoria scottata, la cicoria è un ortaggio tipicamente autunnale e invernale.
È detta anche “bruttona”, per il suo aspetto non proprio fantastico. Lo stesso non si può dire però delle sue proprietà, numerose e importantissime per l’organismo: stimola la concentrazione, combatte la sonnolenza, è disintossicante e astringente.
Tutte caratteristiche che erano già note agli antichi Greci e Romani. Curiosa la credenza del Nord Europa per cui la cicoria, se raccolta in determinati giorni e modi, aiutava a raggiungere il piacere dell’amore e a spezzare incantesimi.
Magari è proprio nel Nord Europa, dove è molto diffuso il salmone, che la cicoria si è unita per la prima volta a questo pesce straordinario.
Straordinario perché la sua storia è particolarissima: il salmone, infatti, nasce in acqua salata e poi si sposta verso il mare per tornare nella sua casa natale solo per la riproduzione.
Sarà per la sua vita sempre in viaggio che il salmone è simbolo di conoscenza, saggezza e forza fin da tempi antichi. Oggi come allora, è stato sempre apprezzato anche per i suoi benefici. Offre, infatti, un importante apporto di vitamine, minerali, calorie.
I sapori forti di una verdura mediterranea e quelli affumicati di un pesce nordico si uniscono facilmente nel fuso di una pasta antica: nascono così i fusilli con salmone e cicoria scottata. E oltre che bontà, regalano un fantastico tocco di magia.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…