Friciulin, in piemontese, sta a indicare delle frittelline, piccole e sfiziose, di vario genere. Spesso infatti vengono chiamati friciulin sia quelli qui proposti, verdi, sia delle frittelline di patate. Questo perché, essendo una ricetta povera, contadina, un tempo si preparava usando ciò che si aveva a disposizione in casa, anche a seconda della stagione.
I friciulin verdi piemontesi si preparavano un tempo con le erbe di campo come tarassaco, papavero ed ortica, unite per esempio con gli avanzi dell’arrosto della domenica.
Con il passare del tempo e i cambiamenti di stile di vita, le erbe spontanee vennero sostituite con biete o spinaci, come in tante altre ricette della tradizione, non solo piemontese. Vedi per esempio gli gnudi toscani o i rabaton alessandrini.
All’arrosto venne invece sostituito il prosciutto, il salame, oppure il petto di pollo. Ciò che resta invariato è il fine della ricetta: recuperare gli avanzi ottenendo un piatto semplice e al tempo stesso saporito, che piace a grandi e piccini.
Come tutte le ricette della tradizione, non esiste una sola versione, ma tantissime che variano da famiglia a famiglia.
Ma la bellezza di queste ricette è che continuino a vivere nelle case di tante persone, come ricordo di infanzia da trasmettere alle generazioni successive.
Per preparare i friciulin verdi piemontesi, partite dalle erbette o spinaci:
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…