La focaccia con fichi e rosmarino è un lievitato originale e saporito, in cui la dolcezza dei fichi freschi ben si sposa con la sapidità della focaccia e l’aroma del rosmarino.
Un’antica e simpatica espressione di origine romana dice: “Mica pizza e fichi!”, utilizzandola solitamente per indicare una situazione di particolare valore, paragonata a qualcosa di poco conto, come appunto, l’abbinamento pizza e fichi.
Questo detto nasce dal fatto che, un tempo, questi due prodotti fossero legati alla cucina povera. La pizza, consumata soprattutto dalle classi meno agiate, conteneva prodotti tipicamente a basso costo. I fichi, invece, venivano considerati “il pane dei poveri”, perché erano frutti semplici che si trovavano sempre in abbondanza.
Oggi non possiamo dire la stessa cosa, ma sappiamo che l’abbinamento pizza e fichi è tutto fuorché una cosa di poco conto. Che la si chiami pizza, che la si chiami focaccia, questa ricetta farà gola anche ai più restii all’abbinamento dolce/salato.
I fichi sono sì un frutto molto dolce, ma si abbinano molto bene a ingredienti salati, come il prosciutto crudo, o il gorgonzola. Una volta che la focaccia è pronta e raffreddata, per esempio, può essere tagliata a quadrotti e servita con fette di prosciutto crudo, o salame, e anche qualche pezzetto di gorgonzola dolce.
Essendo una focaccia un po’ alta, può anche essere tagliata a metà e farcita allo stesso modo, per un invitante merendino o un aperitivo da proporre agli ospiti insieme a un buon bicchiere di vino bianco.
Per questa ricetta della focaccia di fichi e rosmarino, vi consigliamo di preparare l’impasto per una focaccia a lunga lievitazione, quindi con tempi più lunghi, ma che vi farà ottenere un lievitato leggero, soffice, pieno di bolle e più facilmente digeribile.
La focaccia a lunga lievitazione consiste nella preparazione di un impasto con pochissimo lievito, che andrà poi messo a maturare in frigorifero per 17-20 ore. Una volta tirato fuori e lasciato ad acclimatare, l’impasto risulterà molto morbido e pieno di bollicine. Dopo un’ultima lievitazione l’impasto potrà essere steso sulla teglia e farcito con fette di fichi, aghi di rosmarino e olio evo.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…