I flan di zucca sono un perfetto secondo o antipasto vegano. L’ingrediente principale, ovvero la zucca, conferisce una consistenza morbida e cremosa ed un sapore dolce e delicato. Facile e veloce da preparare, inoltre, è ideale da preparare per una cena con amici e parenti poiché permette di servire ai propri ospiti una pietanza che soddisfa ogni esigenza ed ogni palato. Per preparare questa ricetta 100% vegana, non sono necessari latte, formaggi o uova.

Per una versione ancor più gustosa è possibile sostituire 150 g di zucca con la medesima quantità di porri. Inoltre, oltre al rosmarino, è possibile utilizzare la salvia, l’erba cipollina oppure l’aglio in polvere in base al proprio gusto personale. Per quanto riguarda il latte vegetale, sono perfette tutte le bevande purché non zuccherate oppure è possibile sostituire con la medesima quantità di acqua.

Preparazione del flan di zucca vegano

  1. Il primo step è quello della preparazione della zucca. Sarà necessario tagliarla a metà e, servendosi di un cucchiaio da minestra, rimuovere tutti i semi presenti internamente. Successivamente basterà rimuovere la buccia esterna e tagliare la polpa in cubetti da 1 o 2 centimetri.
  2. In una pentola capiente portare a bollore l’acqua salata e inserire la zucca. Questa dovrà cuocere per circa 10/15 minuti fino al raggiungimento di una consistenza morbida e cremosa.
  3. Nel frattempo, in una padella, inserire 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e lo scalogno finemente tritato.
  4. Una volta dorato scolare la zucca e aggiungerla facendola saltare per 20 minuti affinché si insaporisca.
  5. Con un minipimer o all’interno di un frullatore, aggiungere il latte vegetale e ridurre il composto ad una crema morbida e omogenea. Salare e pepare a piacere. In questa fase è possibile aggiungere il rosmarino tritato o le erbe scelte. Se la consistenza risulta eccessivamente liquida sarà sufficiente aggiungere qualche cucchiaio di pan grattato.
  6. Accendere il forno a 180° e preparare gli stampini oliando leggermente la superficie interna.
  7. Versare il composto e spolverare la superficie con un cucchiaino di pan grattato. Il pan grattato può essere utilizzato anche sulla base degli stampi per evitare che il flan si attacchi.
  8. Cuocere per 20 minuti e servire tiepidi.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago