Categories: Cosa Cucino Stasera

Filetto di cernia alla mediterranea

La cernia è senza dubbio un pesce dal sapore delicato. Per questa ragione spesso si desidera conferirgli un gusto più deciso. Per farlo, è possibile aggiungere spezie, olive e pomodorini. La ricetta del filetto di cernia alla mediterranea è infatti semplice ma deliziosa. Grazie alla facilità di preparazione e alla sua versatilità, può essere preparata per ogni occasione, dai pranzi in famiglia alle cene con amici. Non solo, la cernia alla mediterranea può essere realizzata anche in quelle occasioni in cui gli ospiti arrivano all’improvviso e nel frigo non si hanno molti ingredienti.

Come preparare il filetto di cernia alla mediterranea

  1. Cominciare sciacquando i filetti di cernia e asciugandoli accuratamente con la carta assorbente da cucina.
  2. In una padella aggiungere l’olio e l’aglio e attendere qualche minuto. Nell’attesa lavare e tagliare a metà i pomodorini. Successivamente aggiungerli in padella insieme alle olive. Attendere qualche minuto e unire i filetti di cernia.
  3. Lasciare cuocere per qualche minuto, controllando di tanto in tanto. Infine aggiungere sale, pepe e origano. Prima di terminare la cottura aggiungere anche il prezzemolo tritato.
    Varianti e suggerimenti
  4. Oltre alla versione basica della ricetta, online e nei libri di cucina è possibile reperire numerose varianti. Chi lo desidera può ad esempio aggiungere una spruzzata di vino bianco prima di completare la cottura. Questo conferirà al pesce un sapore ancor più intenso.
  5. Non solo, per ciò che concerne i pomodorini, oltre ai classici pachino o ciliegini, è possibile utilizzare i datterini. Tagliandoli a metà si otterrà pressoché lo stesso risultato.
  6. Chi desidera arricchire il piatto oppure chi non gradisce l’aglio può realizzare il soffritto utilizzando una cipolla. Questa, con il suo sapore dolce aggiungerà una nota in più al filetto di cernia.
  7. Infine, le olive taggiasche possono essere sostituite con altre tipologie. Tuttavia è necessario considerare che le olive liguri conferiscono un sapore molto inteso al piatto. Per questa ragione, chi ama i sapori decisi dovrà prediligere altre varianti che le equivalgano.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago