La feta è il tipico formaggio greco fatto con latte di pecora e di capra, la cui tradizione affonda le sue radici in epoche molto antiche. Negli ultimi anni il suo utilizzo ha visto un incremento anche nelle nostre ricette ed esso si ritrova in insalate e ricette varie. La feta ha un gusto piuttosto deciso dovuto ai metodi di preparazione e al tipo di stagionatura. Purtroppo non si può dire che sia un alimento adatto a diete ipocaloriche, ma la sua bontà è tale da permette un piccolo peccato di gola.
In questo caso vi suggeriamo un modo un poco diverso di gustare questo formaggio e vi presentiamo la ricetta della feta al forno con miele. La particolarità di questo piatto, molto semplice da realizzare, sta nel contrasto fra la sapidità della feta e il dolce del miele che ne esalta tutto il gusto. Si tratta di un piatto perfetto per una cena tra amici, che rimarranno stupiti da questo tripudio di sapore.

Preparare la feta al forno con miele

  1. La prima cosa che dovrete fare è accendere il forno a 200°, poi prendete una teglia e foderatela con carta oleata.
  2. Ponete sopra la feta e aggiungete i fichi tagliati in spicchi; cospargete tutto con il miele, aggiungete un poco di olio evo, il timo e aggiustate di sale e pepe.
  3. Infornate per 5-10 minuti al massimo, accendendo il grill in modo che si formi la crosta. Il risultato sarà strepitoso.

Varianti e suggerimenti

Come ogni altra ricetta anche la feta al forno con il miele si presta a numerose varianti, con aggiunta di altri ingredienti o sapori per rendere il piatto ancora più goloso. Ad esempio è possibile fare una spolverata di sesamo prima di infornare così da formare una crosta saporita.

In alternativa si possono aggiungere olive da servire con la feta oppure sostituire il fichi con le pere e frutta secca come prugne, noci e mandorle in modo da seguire anche la stagionalità dei prodotti.

Per quanto riguarda il miele, ognuno potrà scegliere il tipo che preferisce come il miele di castagno o altre tipologie dal gusto deciso.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago