La feta è il tipico formaggio greco fatto con latte di pecora e di capra, la cui tradizione affonda le sue radici in epoche molto antiche. Negli ultimi anni il suo utilizzo ha visto un incremento anche nelle nostre ricette ed esso si ritrova in insalate e ricette varie. La feta ha un gusto piuttosto deciso dovuto ai metodi di preparazione e al tipo di stagionatura. Purtroppo non si può dire che sia un alimento adatto a diete ipocaloriche, ma la sua bontà è tale da permette un piccolo peccato di gola.
In questo caso vi suggeriamo un modo un poco diverso di gustare questo formaggio e vi presentiamo la ricetta della feta al forno con miele. La particolarità di questo piatto, molto semplice da realizzare, sta nel contrasto fra la sapidità della feta e il dolce del miele che ne esalta tutto il gusto. Si tratta di un piatto perfetto per una cena tra amici, che rimarranno stupiti da questo tripudio di sapore.

Preparare la feta al forno con miele

  1. La prima cosa che dovrete fare è accendere il forno a 200°, poi prendete una teglia e foderatela con carta oleata.
  2. Ponete sopra la feta e aggiungete i fichi tagliati in spicchi; cospargete tutto con il miele, aggiungete un poco di olio evo, il timo e aggiustate di sale e pepe.
  3. Infornate per 5-10 minuti al massimo, accendendo il grill in modo che si formi la crosta. Il risultato sarà strepitoso.

Varianti e suggerimenti

Come ogni altra ricetta anche la feta al forno con il miele si presta a numerose varianti, con aggiunta di altri ingredienti o sapori per rendere il piatto ancora più goloso. Ad esempio è possibile fare una spolverata di sesamo prima di infornare così da formare una crosta saporita.

In alternativa si possono aggiungere olive da servire con la feta oppure sostituire il fichi con le pere e frutta secca come prugne, noci e mandorle in modo da seguire anche la stagionalità dei prodotti.

Per quanto riguarda il miele, ognuno potrà scegliere il tipo che preferisce come il miele di castagno o altre tipologie dal gusto deciso.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago