Cosa Cucino Stasera

Empanadas al forno con zucca e bietole

Il piatto che vi proponiamo oggi è un grande classico della cucina argentina, nonché una delle ricette latino-americane più apprezzate: le empanadas. Questi deliziosi panzerotti sono caratterizzati da un ripieno che varia a seconda del Paese. Dei tanti modi per cucinare le empanadas, quello che vi presentiamo è a base di zucca e bietole. Prepararle è molto semplice: basta piegare un impasto realizzato con farina, acqua e sale intorno al ripieno, da qui il nome che deriva dal verbo “empanar”, avvolgere appunto. Eccovi la ricetta per ottenere a casa delle ottime empanadas al forno con zucca e bietole.

In alternativa alla cottura al forno, potete friggere le empanadas poche alla volta in abbondante olio di semi di arachidi, come vuole la tradizione. È opportuno precisare che per la versione fritta non è necessario spennellare i fagottini con il tuorlo d’uovo.

Empanadas al forno con zucca e bietole: il procedimento

  1. Per preparare le empanadas al forno con zucca e bietole iniziate dall’impasto: setacciate la farina in una ciotola e versate al centro l’acqua, il sale e l’olio extravergine d’oliva, poi cominciate a impastare fino ad ottenere una pasta liscia e uniforme cui darete la forma di una palla.
  2. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito o con la pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.
  3. Nel frattempo occupatevi del ripieno: in una padella antiaderente fate rosolare la zucca tagliata a cubetti con l’aglio. Quando sarà appassita, potrete aggiungere le bietole, che avrete tagliato a striscioline, il sale e il peperoncino.
  4. Portate a cottura mescolando spesso, poi unite la besciamella e fate raffreddare.
  5. A questo punto riprendete la pasta e stendetela con il mattarello in una sfoglia molto sottile da cui dovrete ricavare 10 dischi del diametro di circa 12 cm aiutandovi con una tazza o con un coppapasta.
  6. Al centro di ogni disco disponente una cucchiaiata abbondante di ripieno e richiudete a mezzaluna, sigillando bene i bordi per mezzo di una forchetta.
  7. Spennellate le empanadas con il tuorlo d’uovo sbattuto e cuocetele in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti o fino a quando avranno raggiunto la giusta doratura.

Servitele ben calde accompagnandole con una salsa a vostra scelta.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago