Cosa Cucino Stasera

Cotoletta di melanzana senza uova

La cotoletta di melanzana senza uova è un’idea gustosa e intrigante per un secondo piatto diverso dal solito e capace di regalare un insospettabile equilibrio di sapori.

La ricetta della cotoletta di melanzane senza uova

La cotoletta di melanzane senza uova è un piatto vegetariano che può essere usato in casa per un secondo sfizioso o per un antipasto nutriente e stuzzicante. La preparazione è molto semplice e richiede l’utilizzo di pochi ingredienti che molto spesso si trovano già dentro casa. Scopriamo nel dettaglio cosa serve e quali sono le fasi di preparazione.

La preparazione di questo piatto vegetariano

  1. Il primo indispensabile passaggio per la preparazione della cotoletta di melanzane senza uova è spuntare le melanzane e tagliarle a fettine cercando di mantenere uno spessore omogeneo che non sia superiore al mezzo centimetro.
  2. Una volta ottenute le fettine bisogna metterle in ammollo in una bacinella d’acqua insieme a un cucchiaio di sale grosso per circa 30 minuti.
  3. Per ottimizzare questa fase meglio coprire le melanzane con un piatto per evitare che le fettine possono risalire a galla per rendere più efficace questo processo che consente alle melanzane di perdere il loro tradizionale gusto amarognolo.
  4. Trascorsi i 30 minuti si prendono le fettine e si mettono su un canovaccio di cotone per fare in modo che si elimini tutta l’acqua.

Come ottenere una pastella di qualità

  1. È arrivato il momento di dedicarsi alla preparazione della pastella: si prende una ciotola nella quale si inserisce la semola, un po’ di sale e pepe, e si mescola il tutto.
  2. Si aggiunge il latte per fare in modo di ottenere una pastella personalizzata: più latte si mette e più il risultato finale sarà denso.
  3. In un altro piatto si mette il pangrattato insieme all’aglio e a un pizzico di sale e pepe con il prezzemolo per una seconda fase di panatura.
  4. Il procedimento si completa con la frittura che va fatta soltanto quando l’olio è arrivato a temperatura.
  5. Quando ogni singola la fettina sarà ben dorata bisognerà toglierla e adagiarla su carta assorbente per eliminare tutto l’olio in eccesso.
  6. Non resta che servire a tavola la cotoletta di melanzana senza uova che non ha nulla da invidiare alla classica cotoletta di carne.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

37 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago