La zuppa di moscardini e patate è un piatto unico di pesce facile, molto saporito e pieno di gusto. Viene molto apprezzato perché il ricco sugo di cottura permette di intingere le fette di pane casereccio croccanti così da avere un risultato ancora più succulento. La zuppa è un ricetta ideale sia per l’inverno sia per la bella stagione. Si caratterizza per un perfetto equilibrio tra la tenerezza delle patate al sapore intenso della passata di pomodoro e dei moscardini.
I moscardini sono piccoli polpi molto gustosi, teneri e magri. Questa denominazione è di origine ligure, mentre in altre zone vengono chiamati in altro modo. Ad esempio, nel Veneto sono detti polpetti, a Napoli si chiamano polpetelli. I moscardini possono essere cotti interi (quando sono estremamente piccoli) oppure a pezzi. In ogni caso, prima di procedere alla cottura, occorre eliminare gli occhi e il becco. In genere vengono preparati lessati e serviti dopo essere stati conditi con olio e succo di limone. Tuttavia sono anche i protagonisti di alcuni piatti unici di pesce, come quelli in umido.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…