Che con la zucca si possano preparare tante buone ricette sia dolci che salate è ormai dato appurato e certo. Ma forse non tutti sanno che questo meraviglioso ortaggio non è solo buono da mangiare, ma anche…da bere!

Centrifugando infatti la polpa della zucca, cruda, si estrae da essa tutto il suo succo che, miscelato ad arte con uno sciroppo di acqua e zucchero e un cucchiaio di miele, diventa una base squisita per bevande e cocktail sia alcolici che analcolici.

La versione alcolica del cocktail alla zucca prevede l’uso di rhum scuro, quella analcolica, invece, prevede l’aggiunta di succo di mela, o succo di ananas.

Sappiamo che la zucca si sposa alla perfezione con le spezie, in particolare con cannella, zenzero e noce moscata: se siete appassionati di gusto speziati, potrete allora provare a mettere in infusione un paio di stecche di cannella nello sciroppo di zucchero prima di miscelarlo al succo di zucca, oppure insaporire il drink con una spolverata di zenzero o di noce moscata macinata.

E visto che tra poco sarà Halloween, cosa ne dite di accogliere i vostri ospiti proprio con un bicchiere “stregato”? Potete decorare i calici con fette di zucca, caramelle nero-arancio, o anche semplicemente bagnare il bordo dei bicchieri con del succo di limone e passarli in uno zucchero nero.

La ricetta che vi propongo oggi è la più semplice e si utilizza la polpa di zucca cruda da centrifugare. Se volete però potete anche utilizzare una purea di zucca cotta e lasciarlo in infusione nello sciroppo di acqua e zucchero per qualche ora, quindi filtrarlo e unirlo poi al rhum.

Nota: La quantità di rhum indicata può essere aumentata o diminuita a seconda dei vostri gusti personali, così come lo zucchero.

 

 

Preparazione

  1. Preparate uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero e il miele nell’acqua.
  2. Mettete la polpa di zucca nella centrifuga e raccoglietene il succo in una bacinella. Aggiungetevi lo sciroppo e fate raffreddare.
  3. Aggiungete ora il rhum, mescolate e tenete al fresco in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.
Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago