Piatto molto diffuso nel Sud-Italia, rustico e appetitoso, le cime di rapa con salsiccia sono facili e veloci da preparare.
A seconda della regione in cui ci si trova, diverse sono le varianti della ricetta delle cime di rapa con salsiccia, così come diverso è il modo in cui vengono chiamate le cime di rapa. Se in Campania sono dette friarielli, in Toscana si parla di rapini, a Roma di broccoletti, mentre in Puglia si utilizza il termine cime di rapa.
E a cambiare è anche il modo di cuocere queste verdure, al tempo stesso amarognole e piccanti. Ecco che a Napoli, così come in Calabria, le cime di rapa vengono lavate, poi immerse ancora bagnate nell’olio e fritte. Mentre in Puglia si stufano in acqua bollente salata e solo dopo vengono saltate in padella con olio, aglio e peperoncino. D’altra parte non importa che le chiamiate friarielli, broccoletti, rapini o cime di rapa…Quel che è certo è che sono buonissime mangiate da sole, ma lo diventano ancora di più se accompagnate dalla salsiccia. I due ingredienti vanno però cotti separatamente e uniti solo in un secondo momento, in modo che tutti i gusti si mescolino poi tra di loro.
Le cime di rapa contengono fibre, ferro, calcio, vitamine A, B e C ed elevate quantità di magnesio. Tra le loro proprietà ricordiamo in particolare quelle disintossicanti, antistress e antinfiammatorie. Rinforzano inoltre il sistema immunitario e proteggono dalle infezioni. Ed ecco perché è bene introdurre anche questi ortaggi tipicamente italiani nella propria dieta.
Prima di poterle cuocere, è però necessario pulire e lavare molto bene le cime di rapa. Le sue parti commestibili sono le cimette, i fiori e le foglie più piccole e tenere, di un bel verde brillante. Dovrete quindi eliminare il gambo e le foglie più grandi o quelle ingiallite. Una volta fatto ciò, potrete lavarle sotto l’acqua corrente e poi cucinarle come più preferite!
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…