Cosa Cucino Stasera

Chia pudding: 3 ricette sfiziose

I semi di chia sono diventati ingredienti preziosi negli ultimi anni, merito della loro riscoperta e della ricerca di una dieta più salutare e green. Il Chia Pudding è quindi una delle ricette più sfiziose, indicato per una colazione energica o una merenda gustosa.

Chia Pudding con miele e latte di soia

Ci sarà bisogno di: 20 gr di semi di chia, uno yogurt greco bianco, 5 gr di cacao in polvere, 200 ml di latte di soia aromatizzato alla vaniglia, 10 gr di miele. Per la procedura: miscelare semi di chia e cacao, aggiungendo il latte a filo e un cucchiaio di miele. Mescolare fino a quando il composto è ben omogeneo, lasciare in frigo per tutta la notte e tirarlo al mattino fuori dal frigo per aggiungere lo yogurt greco procedendo per strati. Culminare con un ingrediente a piacere come frutta, amarene sciroppate o noci tritate.

Chia Pudding con latte di mandorla e frutti di bosco

Questa versione è adatta in qualsiasi stagione essendo agrodolce al punto giusto. Serviranno: 200 ml di latte di mandorla, 20 gr di semi di chia, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di succo di limone, frutti di bosco a piacere, una spolverata di cannella. Il primo passo sarà mischiare latte e semi di chia, aggiungendo il miele e la cannella. È importante girare più volte con il cucchiaio in quanto i semi tenderanno a ripresentarsi in superficie. Lasciare a riposo per tutta la notte in frigo in modo che la consistenza diventi più compatta e simile a quella di un budino. Il mattino dopo aggiungere i frutti di bosco tagliati e spruzzati con il succo di limone, facendo attenzione a lasciare riposare un’altra ora prima di mangiare il Chia Pudding.

Chia Pudding light

In linea generale il Chia Pudding non è ipercalorico ma c’è un modo per renderlo ancora più leggero e adatto ai regimi alimentari più attenti. Gli ingredienti sono: 20 gr di semi di chia, 200 ml di latte di riso, frutta e mandorle a piacere. Mescolare il latte con i semi, coprendo il bicchiere con una pellicola e lasciando tutta la notte in frigo. Dopo circa 6 ore tirare fuori dal frigo e aggiungere una copertura di frutta taglia a pezzi e mandorle. Il risultato sarà una colazione perfettamente equilibrata, gustosa al palato e che non metta in circolo troppe calorie. Il Chia Pudding può anche essere conservato fino a 2 giorni in frigo.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago