Le carote sono ortaggi che solitamente vengono consumati crudi, in abbinamento alle varie insalate, ma sono perfette anche cotte, per un contorno o un antipasto ricco di sapore, soprattutto se preparate con ingredienti di qualità.
Fra le molte ricette ci sono anche le carote al forno con taleggio che unisce la dolcezza e la delicatezza di questo ortaggio con il gusto deciso del formaggio. Naturalmente è anche molto facile da realizzare in poco tempo e potrebbe essere un piatto perfetto per una cena, quando mancano le idee.
Il taleggio è un formaggio dalle radici antiche, che ormai fa parte integrante della tradizione casearia di alcune regioni italiane, come la Lombardia, il Piemonte e il Veneto ufficialmente riconosciute per la produzione di Taleggio DOP. Il suo sapore è dolce, con note acidule, il profumo è intenso e molto caratteristico,
A tutto ciò va aggiunto anche il fatto che le carote sono ricche di vitamina A e sali minerali per cui sono un alimento importante per adulti e bambini. Spesso non sono molto amate, però, per cui è necessario inventare sempre nuovi modi per renderle gradite a tutti.
Le carote al forno con taleggio mettono d’accordo un po’ tutti, anche i vegetariani. Vediamo allora come realizzarle.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…