Le carote al burro e rosmarino sono un contorno tipico della cucina povera, dalla sorprendente resa organolettica. Perfette con gli arrosti, gli stufati e la carne grigliata, si abbinano talvolta anche a pesci e portate vegan.
Nonostante questa ricetta sia particolarmente semplice, è importante saper scegliere le carote da impiegare. Chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, può velocizzare il processo ripiegando su carotine baby precotte. Queste, tuttavia, possono avere un leggero retrogusto, dovuto al liquido nel quale sono immerse. Esistono poi le carote baby crude, le grandi arancioni, quelle bianche, quelle gialle, le rosse, le viola e le nere. Più sono scure e, in genere, più sono ricche di antiossidanti, ma sono anche meno dolciastre, peculiarità che impone variazioni alla ricetta.
Gli appassionati della cottura in forno, possono realizzare la medesima ricetta evitando i fornelli, tuttavia è indispensabile tagliare le carote a tocchetti. In questo caso si bypassa la bollitura iniziale e si lasciano cuocere gli ortaggi nella teglia, assieme al burro, al trito d’aglio, al sale e ad un rametto di rosmarino. Il forno va impostato tra i 180 ed i 200°C, per un lasso di tempo non inferiore ai 30 minuti, e le carote vanno servite ben calde.
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…
Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…