Cosa Cucino Stasera

Carote al burro e rosmarino, un contorno sfizioso e salutare

Le carote al burro e rosmarino sono un contorno tipico della cucina povera, dalla sorprendente resa organolettica. Perfette con gli arrosti, gli stufati e la carne grigliata, si abbinano talvolta anche a pesci e portate vegan.

Carote burro e rosmarino, scelta dell’ortaggio

Nonostante questa ricetta sia particolarmente semplice, è importante saper scegliere le carote da impiegare. Chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, può velocizzare il processo ripiegando su carotine baby precotte. Queste, tuttavia, possono avere un leggero retrogusto, dovuto al liquido nel quale sono immerse. Esistono poi le carote baby crude, le grandi arancioni, quelle bianche, quelle gialle, le rosse, le viola e le nere. Più sono scure e, in genere, più sono ricche di antiossidanti, ma sono anche meno dolciastre, peculiarità che impone variazioni alla ricetta.

Preparazione iniziale

  1. Le carotine baby non necessitano di essere tagliate, quelle grandi, invece, vanno lavate, pelate e ridotte a rondelle. Se le baby sono già sbollentate, il primo step della ricetta va saltato. Gli ortaggi crudi, invece, vanno adagiati sul fondo di una pentola, cosparsi con abbondante acqua non salata e lasciati cuocere per 10 minuti.
  2. Vanno poi scolati, salati e trasferiti all’interno di una padella contenente un cucchiaio di burro fuso. Bisogna lasciar cuocere le rondelle a fuoco medio, tenendo però il coperchio, in modo che il liquido non evapori.
  3. Dopo 15 minuti di cottura, va tolto il coperchio e vanno aggiunti un rametto di rosmarino ed un altro cucchiaio di burro. Se si scelgono carote poco dolci, è possibile aggiungere anche un cucchiaio di miele o uno di sciroppo d’acero. Il rosmarino, comunque, è il vero elemento caratterizzante della portata, poiché responsabile del gusto deciso e dell’aroma penetrante.
  4. Questa ricetta, che richiede 400 grammi di carote, può essere ulteriormente arricchita con aglio, patate, piselli e funghi, quindi guarnita con prezzemolo fresco.

Cottura in forno

Gli appassionati della cottura in forno, possono realizzare la medesima ricetta evitando i fornelli, tuttavia è indispensabile tagliare le carote a tocchetti. In questo caso si bypassa la bollitura iniziale e si lasciano cuocere gli ortaggi nella teglia, assieme al burro, al trito d’aglio, al sale e ad un rametto di rosmarino. Il forno va impostato tra i 180 ed i 200°C, per un lasso di tempo non inferiore ai 30 minuti, e le carote vanno servite ben calde.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

11 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

15 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

18 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

20 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

23 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago