Cosa Cucino Stasera

Cannelloni di magro senza besciamella

I cannelloni di magro senza besciamella sono una saporita preparazione vegetariana, ottima anche tiepida, che richiede pochi ingredienti e tempi abbastanza veloci. Qui ve li proponiamo in versione light, senza besciamella e quindi senza grassi da condimento poco salutari. Una volta preparati, potrete anche congelarli e ripassarli in forno in un secondo momento, magari per il pranzo della domenica o un’occasione particolare: se avete ospiti ne rimarranno entusiasti! Ecco la ricetta dei cannelloni di magro senza besciamella, un esempio di come si può proporre in maniera originale un classico della cucina italiana.

Se amate le ghiottonerie, potete aggiungere al sugo 4 cucchiai di panna da cucina. Inoltre, potete arricchire il ripieno con dei pinoli (20 g circa) e le classiche spezie adatte alla pasta al forno, come la noce moscata. Per accompagnare questo piatto delicato scegliete un un vino bianco di buona struttura, come il Frascati.

Cannelloni di magro senza besciamella: il procedimento

  1. Per preparare i cannelloni di magro senza besciamella iniziate occupandovi del ripieno: mondate e lavate molto bene gli spinaci, poi lessateli per circa 5 minuti. Una volta arrivati a cottura, scolateli, strizzateli e tritateli grossolanamente.
  2. Dopodiché, soffriggeteli in padella con 2 cucchiai di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Procedete poi mettendo gli spinaci in una ciotola insieme alla ricotta, regolate di sale e pepe.
  3. A questo punto, incorporate anche il parmigiano grattugiato e, con l’aiuto di una forchetta, amalgamate bene gli ingredienti, creando un impasto omogeneo.
  4. Ora passate alla preparazione del sugo: mettete in un tegame l’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio, che farete dorare, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 15 minuti, aggiustando di sale e pepe.
  5. Sbollentate i cannelloni in acqua salata, poi farciteli utilizzando la sac à poche. Fatto ciò, prendete una teglia e cospargetene il fondo con una parte di sugo, quindi adagiatevi i cannelloni e ricopriteli con la restante salsa di pomodoro e con un po’ di formaggio grattugiato.
  6. Coprite la teglia con la carta d’alluminio e infornate a 180°C per circa 30 minuti, poi togliete la stagnola e fateli dorare.

Et voilà, i vostri cannelloni di magro senza besciamella sono pronti per essere gustati!

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago