Cosa Cucino Stasera

Calamari in padella con pangrattato e limone: la ricetta facile per tutti

Vuoi preparare una bella cenetta di pesce ma non sai dove mettere le mani? Per prima cosa devi sapere che non sempre i piatti di pesce hanno una preparazione lunga e difficile, soprattutto se scegli i calamari che potrai acquistare già puliti e pronti da cuocere. Prosegui nella lettura di questo articolo dove si parlerà di calamari in padella con pangrattato e limone. Scopri gli ingredienti e il procedimento di preparazione per realizzare un piatto gustoso ma semplicissimo.

La preparazione dei calamari in padella con pangrattato e limone

  1. Il consiglio è quello di acquistare dei calamari già puliti altrimenti la prima cosa da fare è pulire il pesce privandolo delle interiora e del filamento trasparente rigido che trovi all’interno.
  2. Tagli i calamari puliti a striscioline privandoli dei tentacoli che potrai tenere da parte per realizzare un gustoso sugo di mare.
  3. Metti le striscioline di calamaro in una ciotola, condisci con sale, olio e limone e metti da parte.
  4. Se vuoi dare al piatto un gusto davvero unico condisci il pangrattato nella maniera adeguata. In una ciotola metti le molliche di pane, aggiungi sale (poco), pepe, l’aglio tagliato a pezzi molto piccoli e il prezzemolo tritato. Aggiungi un po’ di succo di limone e un filo di olio.
  5. Passa le striscioline di calamaro all’interno della ciotola con il pangrattato, togli l’eccesso di molliche e adagia i calamari conditi in un piatto.

La cottura dei calamari in padella con pangrattato e limone

Per la cottura usa una bistecchiera, prendi la padella, mettila sul fuoco e quando la superficie si sarà scaldata a sufficienza inizia a cuocere i calamari avendo cura di girarli spesso per fare in modo che le molliche non si brucino.

Quando tutte le striscioline di calamaro saranno cotte, spegni il fuoco e sistema il pesce in un bel vassoio da portata colorato. Aggiungi il succo del limone e servi.

Consigli utili

Puoi preparare il piatto in anticipo e conservarlo in frigorifero (massimo una giornata). Per dare un gusto ancora più saporito al piatto puoi aggiungere del peperoncino alle molliche.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago