Cosa Cucino Stasera

Broccoli gratinati al forno con pangrattato

I broccoli gratinati al forno sono un contorno semplice da preparare e molto saporito, perfetto per accompagnare un secondo piatto di carne. Se ben conditi possono anche trasformarsi in un antipasto vegetariano da offrire per stuzzicare l’appetito. Grazie al sapore sopraffino possono essere mangiati anche dai più piccoli senza troppe difficoltà, questo lo rende un piatto adatto per le feste poiché potrà essere preparato anche in anticipo e quindi gustato dopo scaldandolo semplicemente. Ingredienti sani e genuini danno vita a questa ricetta davvero golosa che rende il classico broccolo bollito, il re della festa.

Preparazione dei broccoli gratinati al forno

La preparazione dei broccoli gratinati richiede giusto il tempo necessario per la cottura del broccolo.

  1. Dopo aver pulito il broccolo e rimosso il rametto centrale, tagliarne le cime.
  2. Mettere abbondante acqua salata a bollire e una volta raggiunto il bollore, aggiungere le cime del broccolo e far cuocere per almeno 20 minuti.
  3. I broccoli saranno cotti nel momento in cui i rebbi della forchetta entrano senza difficoltà all’interno del broccolo. Scolare e lasciare raffreddare.
  4. Tagliare la caciotta o il formaggio a pasta filata a cubetti e preparare il pan grattato. In una pirofila da forno inserire i broccoli cotti e aggiustare di sale e pepe.
  5. Aggiungete il formaggio a pasta filata e il formaggio grattugiato mescolato con il pan grattato. Infine un filo d’olio evo.
  6. Infornare a 200 gradi per 15 minuti, quando il formaggio sarà ben abbrustolito e si sarà creata una crosticina croccante il piatto è pronto per essere servito.

Informazioni sul piatto

I broccoli possono essere cotti anche il giorno prima e infornati poco prima di portarli in tavola. La ricetta si presta anche ad essere conservata in congelatore oppure nel frigo per il giorno successivo. Per rendere più goloso il piatto si può realizzare anche una sorta di pasticcio, sarà sufficiente aggiungere dei salumi, in genere il prosciutto o il salame si sposano alla perfezione con il broccolo e due uova sbattute. In questo modo, il piatto più che un contorno potrebbe trasformarsi in un goloso piatto unico, adatto a tutti o in alternativa, realizzando delle piccole mono dosi, in un buon antipasto da servire durante le feste. Infine, basterà utilizzare degli stecchi per ogni cima di broccolo per avere un finger food goloso e squisito.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

7 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

11 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

14 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

16 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

19 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago