Cosa Cucino Stasera

Breakfast sandwich: uovo fritto e bacon

L’immagine del panino si è ormai sdoganata dal classico pasto del muratore e anzi ha assunto una sua vera e propria identità oltre che di moda anche culturale e il sandwich non è stato da meno.

In ogni sua forma, infatti, il sandwich ha conquistato un proprio posto nel gradimento da parte dei consumatori, diventando un vero e proprio must sia che possa essere preso a colazione oppure per un brunch veloce.

In questa sede ci occuperemo della preparazione del re dei sandwich di origine americana: il breakfast sandwich con uovo fritto e bacon.

Preparazione dei breakfast sandwich con uovo fritto e bacon

La preparazione del breakfast sandwich con uovo fritto e bacon è molto semplice in quanto in massimo in 10 minuti (5 per la preparazione e 5 per la cottura completa dei vari ingredienti) avrete un piatto molto gustoso e contemporaneamente molto economico.

  1. Per prima cosa dovete preparare il bacon o la pancetta abbrustolendola dentro una padella o, ancora meglio, cuocendola in un forno preriscaldato a 250 gradi in modo da raccogliere il grasso che si scioglie.
  2. Prendete le due fette di pancarré e scaldatele all’interno della stessa padella (o forno) fino a farle essere leggermente croccanti; contemporaneamente cuocere l’uovo in un padellino precedentemente unto con dell’olio facendolo friggere al massimo per un paio di minuti.
  3. Prendete un poco del grasso del bacon sciolto e passatelo su una delle fette oppure, in alternativa, spalmate del burro di arachidi; posate il bacon sopra la fetta spalmata, chiudete il sandwich con la seconda fetta e adagiateci sopra l’uovo appena cotto.
  4. Condite con un pizzico di sale, del pepe e, se volete un gusto piccante, con qualche goccia di tabasco; in quest’ultimo caso si consiglia di metterne 4 o 5 sulla fetta superiore, prima di posare l’uovo fritto e aggiungerne altrettante sopra l’uovo stesso.

Varianti del breakfast sandwich con uovo fritto e bacon

Per tutti coloro che invece amano unire il dolce al salato ecco una gustosa variante per un breakfast sandwich con uovo fritto e bacon; la preparazione è la medesima ma al posto del burro di arachidi è possibile spalmare sulla fetta della marmellata, o ancora meglio della crema, di marroni.

Per coloro che invece vogliono uno stacco ancora più netto tra il dolce e il salato, la marmellata può essere quella di ciliege o di amarene.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

24 ore ago