L’arrosto di vitello è un grande classico della cucina italiana, tipico dei pranzi della domenica in famiglia. Come ogni ricetta della tradizione, ne esistono diverse versioni e moltissime varianti regionali: in Piemonte, soprattutto nelle colline delle Langhe e Monferrato, troverete spesso l’arrosto con salsa alle nocciole.
Queste zone, dichiarate dal 2014 Patrimonio dell’Umanità Unesco, sono infatti le più famose per quanto riguarda la coltivazione di nocciole, in particolare la varietà Tonda Gentile Trilobata, oggi Nocciola Piemonte I.G.P.
In un territorio così ricco di noccioleti, sono tantissime le ricette tipiche piemontesi con questo ingrediente, soprattutto dolci, come i famosi baci di dama, i cioccolatini gianduiotti, la torta alle nocciole delle Langhe.
Ma non mancano anche dei piatti salati, come l’arrosto alla piemontese con nocciole che qui vi proponiamo. Una ricetta semplice per un gustoso secondo piatto che piacerà a grandi e piccini!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…