Cosa Cucino Stasera

Arrosto alla piemontese con nocciole

L’arrosto di vitello è un grande classico della cucina italiana, tipico dei pranzi della domenica in famiglia. Come ogni ricetta della tradizione, ne esistono diverse versioni e moltissime varianti regionali: in Piemonte, soprattutto nelle colline delle Langhe e Monferrato, troverete spesso l’arrosto con salsa alle nocciole.

Queste zone, dichiarate dal 2014 Patrimonio dell’Umanità Unesco, sono infatti le più famose per quanto riguarda la coltivazione di nocciole, in particolare la varietà Tonda Gentile Trilobata, oggi Nocciola Piemonte I.G.P.

In un territorio così ricco di noccioleti, sono tantissime le ricette tipiche piemontesi con questo ingrediente, soprattutto dolci, come i famosi baci di dama, i cioccolatini gianduiotti, la torta alle nocciole delle Langhe.

Ma non mancano anche dei piatti salati, come l’arrosto alla piemontese con nocciole che qui vi proponiamo. Una ricetta semplice per un gustoso secondo piatto che piacerà a grandi e piccini!

Preparazione

  1. Potete legare la noce di vitello, o farvela legare dal vostro macellaio, per renderlo compatto e mantenere i succhi della carne durante la cottura.
  2. Mettetelo a rosolare in un tegame con olio, rosmarino, alloro e aglio. Rosolatelo su tutti i lati, in modo da sigillare la carne e che avvenga la caramellizzazione con una bella crosticina dorata.
  3. Bagnate la carne con il vino bianco (o un bicchierino di Marsala) e un mestolo di brodo, coprite con il coperchi e fate cuocere a fuoco lento per 40 minuti.
  4. Durante la cottura, ogni tanto scoperchiate, girate il vitello e bagnatelo con il suo sughetto. Se asciugasse troppo, aggiungete un altro mestolo di brodo.
  5. Nel frattempo tritate le nocciole, tostate e spellate, al mixer.
  6. Dopo 40 minuti di cottura della carne, toglietela dal tegame e tagliate lo spago che la teneva legata. Tagliate l’arrosto a fette non troppo sottili.
  7. Eliminate dal tegame il rosmarino, l’alloro e l’aglio. Mettete il trito di nocciole e la farina e fate cuocere per alcuni minuti in modo che la salsa si rapprenda. Vi consiglio di aggiungere del brodo per rendere la salsa ancor più cremosa.
  8. Rimettete la carne tagliata a fette nel tegame e lasciate sobbollire ancora per alcuni minuti.
  9. Servite l’arrosto di vitello subito, magari accompagnate da patate novelle cotte al forno, ben croccanti e profumate con un trito di rosmarino, salvia e timo.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago