Le amarene sciroppate sono un dolce gustoso ed estremamente versatile, perfetto per portare con sé ad ogni stagione il gusto di questi frutti deliziosi. Le amarene sciroppate possono diventare una ghiottoneria da gustare di tanto in tanto da sole, accompagnate con un po’ di panna e il loro delizioso sughetto, o anche ingredienti essenziali in varie ricette.
Il succo che si forma nella conserva è ideale come topping per il gelato e certi dolci al cucchiaio o creme, mentre le amarene stesse possono venire integrate nell’impasto di molti dolci morbidi e lievitati.
Gli ingredienti sono solo due: amarene e zucchero semolato. Eventualmente per chi preferisce è possibile aggiungere anche una parte liquorosa, sconsigliato comunque per chi preferisce adoperarle in dolci destinati ai più piccoli. Altre aggiunte possono includere aromi come vaniglia, cannella, scorze d’arancia o anice stellato. La ricetta prevede di usare il doppio delle amarene rispetto allo zucchero. Ad esempio mezzo kg di zucchero richiederà 1 kg di amarene.
La stagione ideale per preparare la conserva è ovviamente l’estate, quando le amarene sono buone, mature e rigorosamente di stagione. Il mese indicato è solitamente Luglio.
Nei vasetti sterilizzati si dovrà versare il composto di amarene e sciroppo ancora caldo, così da tapparli subito e lasciarli raffreddare a testa in giù. Questo accorgimento farà si che si crei il sottovuoto, per una conservazione migliore e più sicura nel tempo. Le amarene saranno buone da consumare per circa un anno.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…