Inutile nasconderlo. L’idea stessa di cocktail, fin dalla sua nascita, è associata a una bevanda a base di alcolici ed è in questi termini che generalmente viene considerata. La fantasia di barman professionisti o improvvisati ha portato a una incredibile varietà di creazioni più o meno originali, alcune di grande successo altre del tutto dimenticate, ma che hanno contribuito a portare il cocktail a ciò che è ora, con tutta la sua sterminata e variegata possibilità di scelta. Ecco perché, a mano a mano che la consuetudine del “drink” prendeva piede, hanno cominciato a farsi strada diverse tipologie di “creazioni” che rispondessero a esigenze particolari dei clienti, più o meno occasionali, che affollavano fin dai primi anni del XX secolo i locali alla moda e anche, perché no, quelli ben più spartani. Fra queste esigenze “particolari” quelle di chi non beve alcolici, per scelta o necessità. Perché quindi non offrire loro un cocktail che non preveda l’uso dell’alcool ma che non per questo sia meno delizioso o attraente? Da qui la nascita del filone, ormai assai battuto, dei cocktail analcolici che, oltre che buoni, godono della non trascurabile caratteristica di non avere alcun limite di sorta nell’utilizzo: astemi, minorenni, guidatori possono consumarli senza alcuna remora. Senza contare che l’alcool qualche chiletto di troppo tende sempre a portarselo con sé…
Siete amanti dei cocktail analcolici? Bene, scopritene con noi uno dei più noti e diffusi: il Cool Passion. Si tratta di un cocktail alla frutta squisito, dall’aspetto fresco e invitante che è ideale per un party o un ricevimento dal momento che si serve nelle tradizionali caraffe ghiacciate. Si può affermare che si tratti un po’ del “capostipite” di tutti i cocktail alla frutta e anche quello che conosce il maggior numero di varianti. Deve il suo nome all’utilizzo del frutto della passione, di origine sudamericana, che per la sua polpa morbidissima e il suo intenso profumo è diventato apprezzatissimo ingredienti di cocktail e succhi. Combinato con altri ha poi un effetto “legante” inatteso e sorprendente. Vediamo come preparare una caraffa di Cool Passion per una ventina di ospiti.
Photo Credit: David Monniaux
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…