Categories: Ricette

Cocktail Cool Passion

Inutile nasconderlo. L’idea stessa di cocktail, fin dalla sua nascita, è associata a una bevanda a base di alcolici ed è in questi termini che generalmente viene considerata. La fantasia di barman professionisti o improvvisati ha portato a una incredibile varietà di creazioni più o meno originali, alcune di grande successo altre del tutto dimenticate, ma che hanno contribuito a portare il cocktail a ciò che è ora, con tutta la sua sterminata e variegata possibilità di scelta. Ecco perché, a mano a mano che la consuetudine del “drink” prendeva piede, hanno cominciato a farsi strada diverse tipologie di “creazioni” che rispondessero a esigenze particolari dei clienti, più o meno occasionali, che affollavano fin dai primi anni del XX secolo i locali alla moda e anche, perché no, quelli ben più spartani. Fra queste esigenze “particolari” quelle di chi non beve alcolici, per scelta o necessità. Perché quindi non offrire loro un cocktail che non preveda l’uso dell’alcool ma che non per questo sia meno delizioso o attraente? Da qui la nascita del filone, ormai assai battuto, dei cocktail analcolici che, oltre che buoni, godono della non trascurabile caratteristica di non avere alcun limite di sorta nell’utilizzo: astemi, minorenni, guidatori possono consumarli senza alcuna remora. Senza contare che l’alcool qualche chiletto di troppo tende sempre a portarselo con sé…

Siete amanti dei cocktail analcolici? Bene, scopritene con noi uno dei più noti e diffusi: il Cool Passion. Si tratta di un cocktail alla frutta squisito, dall’aspetto fresco e invitante che è ideale per un party o un ricevimento dal momento che si serve nelle tradizionali caraffe ghiacciate. Si può affermare che si tratti un po’ del “capostipite” di tutti i cocktail alla frutta e anche quello che conosce il maggior numero di varianti. Deve il suo nome all’utilizzo del frutto della passione, di origine sudamericana, che per la sua polpa morbidissima e il suo intenso profumo è diventato apprezzatissimo ingredienti di cocktail e succhi. Combinato con altri ha poi un effetto “legante” inatteso e sorprendente. Vediamo come preparare una caraffa di Cool Passion per una ventina di ospiti.

Photo Credit: David Monniaux

Preparazione

  1. Mettete succhi e polpa del frutto della passione in una capiente caraffa con del ghiaccio e mescolate bene ma non troppo rapidamente.
  2. Poco prima di servire aggiungete la limonata.
  3. Versate in bicchieri con del ghiaccio tritato sul fondo.
  4. Se preparate direttamente i bicchieri e non fate versare agli ospiti dalla caraffa potete ornare i cocktail di coll passion con more, fragole o foglie di menta.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi
Tags: Ricette

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

3 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago