Zucca delica, tutti i modi per cucinarla
Al forno, saltata o ripiena: alcune idee e consigli per cucinare la zucca delica.
La zucca delica è una delle varietà più diffuse e amate in Italia, anche dai grandi chef. Di forma tondeggiante e appiattita, questa tipologia di zucca ha una buccia verde scuro con leggere solcature che, quando è matura, diventano marroncine. La polpa giallo acceso è soda e compatta e ha un sapore molto dolce e delicato. È relativamente piccola: il suo peso, infatti, si aggira tra 1 chilo e 1,50 chili ed è molto apprezzata sia per la sua versatilità in cucina sia per le sue caratteristiche organolettiche. La delica, detta anche veneta o mantovana, è la più compatta e meno filosa, quindi la più adatta per ottenere creme e mousse.
La zucca delica, oggi largamente diffusa nel nostro Paese, nasce in realtà da un incrocio e le sue origini sono giapponesi. È una varietà di zucca molto precoce, tant’è che possiamo acquistarla già a inizio estate. In controstagione, invece, l’Italia importa questa tipologia di zucca dal Cile e da altri Paesi del Sudamerica. La coltivazione della zucca delica è diffusa soprattutto in Lombardia, ma anche in Veneto ed Emilia Romagna. Della zucca, compresa questa varietà, si può mangiare tutto. Oltre alla polpa, infatti, anche la buccia è ottima da cuocere nelle zuppe. I fiori, le foglie e i germogli, invece, possono essere utilizzati per insaporire i primi piatti e le minestre. I semi, infine, sono un ottimo snack da cucinare in padella o al forno (in molti supermercati si trovano già pronti).
La zucca delica, se mantenuta intatta, si conserva fino a sei-sette mesi. E’ importante però tenerla in un luogo privo di umidità e con una temperatura superiore ai 12 gradi. Se invece l’avete tagliata, potete conservarla in frigorifero per un massimo di 4 giorni, avendo cura di coprire la polpa con della pellicola trasparente per evitare che si secchi.
La zucca è un ortaggio ricco di nutrienti e praticamente privo di calorie.
Le calorie di 100 grammi di questo alimento sono suddivise in questo modo:
La zucca delica contiene molte vitamine e minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, magnesio e, come tutti gli ortaggi di colore arancione, è ricca di caroteni dalle proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. È molto utile per l’azione diuretica e calmante e possiede un alto numero di fibre che aiutano a riequilibrare la flora intestinale. La polpa della zucca può essere utilizzata per lenire le infiammazioni della pelle. I semi di zucca, infine, contengono la cucurbitina, una sostanza che aiuta a contrastare patologie dell’apparato urinario e a prevenire la cistite.
Ma come cucinare la zucca delica? Uno dei modi più light e gustosi è sicuramente al forno, ottima da servire come contorno.
Per preparare la vellutata di zucca, pulire una zucca delica, privarla di semi e dei filamenti interni, fino a ottenere 800 grammi di polpa pulita e tagliarla a tocchetti.
Cucinare la zucca delica in padella vi farà apprezzare ancora di più questo ortaggio: la crosticina che si forma, infatti, è super gustosa. Potrete mangiarla così com’è, cotta in padella, oppure accompagnarla con del riso o servirla come contorno.
Per preparare la zucca delica ripiena:
Per preparare le lasagne con zucca e salsiccia,
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…