Consigli di cucina

Scaloppine troppo asciutte? Ecco come recuperale

Avete preparato le scaloppine ma vi siete dimenticati di avere il fuoco acceso e si sono seccate troppo? Non preoccupatevi, a tutto c’è rimedio! Anche se vi sembrano troppo asciutte e quindi dure da mangiare, non buttate via le scaloppine ma rimediate al problema con le soluzioni proposte in questo articolo. Vediamo quindi insieme scaloppine troppo asciutte? Ecco come recuperale.

Scaloppine troppo asciutte? Ecco come recuperale con il pomodoro

Un metodo pratico e comodo che vi permette di recuperare delle scaloppine troppo asciutte è aggiungere il pomodoro. Potete decidere di preparare un semplice sughetto al pomodoro, da realizzare con cipolla, aglio e un po’ di basilico. Basta mettere sul fuoco gli ingredienti, far stringere il sugo che poi userete per ammorbidire le scaloppine.

Questo metodo è molto utile anche quanto le scaloppine sono troppo salate; basta non aggiungere sale nel sugo al pomodoro!

Scaloppine troppo asciutte? Ecco come recuperale con una salsina

Volete evitare di usare il pomodoro ma avete bisogno di recuperare delle scaloppine troppo asciutte? In questo caso basta preparare una salsina, scegliendo gli ingredienti che preferite di più.

Tra le varie soluzioni ci sono le salse ai funghi, ai piselli oppure al limone.

Per preparare la salsa ai funghi fate soffriggere uno spicchio d’aglio in una pentola con un po’ di burro, aggiungete i funghi e del prezzemolo tritato, aggiustate di sale e fate cuocere qualche minuto avendo cura di non far evaporare tutta l’acqua create dalla verdura. Frullate tutto con un frullatore a immersione per ottenere una crema da mettere sopra le scaloppine.

Scaloppine troppo asciutte? Ecco come recuperale al forno

Potete recuperare delle scaloppine troppo asciutte mettendole in forno. Sembra strano vero? In realtà non dovete mettere le scaloppine al forno senza aggiungere altro perché rischiate di farle seccare ancora di più.

La soluzione migliore è quella di adagiare le fette di carne su una teglia da forno sulla quale dovrete mettere dei pezzettini di burro insieme a della besciamella. Potete preparare la besciamella con una noce di burro, un piccolo cucchiaio di farina e del latte tiepido. Mescolate fino a ottenere una crema e aggiustate di sale e pepe. Ponete la besciamella sopra le scaloppine e mettete in forno caldo per una decina di minuti.

Potete aggiungere del formaggio grattugiato sulla superficie per creare una crosticina gustosa e molto saporita.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago