Regali di Natale fai da te: mix di spezie

Un dono 'green' di sicuro effetto, per il gusto, per la vista e per l'olfatto!

Regalate singole, ciascuna in un vasetto diverso, oppure mescolate a formare una deliziosa tisana, il mix di spezie è certamente uno dei regali fai-da-te più ecologici e originali, anti-crisi e utile in cucina. Oltre che super profumato e colorato. Senza dimenticare l’effetto ‘design‘: sistemati su una mensola in bella vista oppure sul davanzale della finestra della cucina i barattolini pieni di spezie daranno un tocco davvero particolare alla stanza.

Tisana a base di spezie

Possiamo anche pensare di chiudere in un bel sacchetto, magari di stoffa rossa, il mix di spezie necessario a preparare una tisana, rimedio ideale contro il freddo invernale. Un’idea potrebbe essere usare 12 baccelli verdi di cardamomo, 1/2 cucchiaino di pepe nero, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo, 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, 3 cucchiai di zenzero candito tritato e 1 tazza di te verde. Continuiamo la preparazione del nostro regalo accendendo il forno alla massima potenza per preriscaldarlo. Quindi tagliamo a metà i baccelli di cardamomo, uniamo pepe, finocchio, coriandolo, chiodi di garofano e cannella e mettiamo tutto a tostare nel forno per circa cinque minuti. Quando si saranno raffreddate, schiacciamo le spezie e mescoliamole con canditi di zenzero e te. La nostra fantastica tisana-regalo è pronta!

Tisane e spezie per tutti i gusti

Di spezie ce ne sono a bizzeffe, altrettante sono le tisane che possiamo preparare utilizzandole: quella dimagrante per l’amica sempre a dieta, quella del buon umore per la collega musona, quella rilassante per il capo isterico. Insomma: basta cercare e sicuramente troveremo la ricetta giusta per i nostri doni.

Spezie da cucina

Possiamo anche decidere un mix di spezie da usare per altre ricette. Ad esempio mescolando origano, peperoncino e aglio secco si ottiene il condimento per pizza o pasta, mentre sale grosso, rosmarino, salvia e pepe sono ottimi per condire i piatti  base di carne. In ogni caso è importante acquistare le spezie in un negozio di prodotti equi e solidali; oppure al mercato a km zero; ancora, coltivate nel nostro orto e poi fatte essiccare.

 


Vedi altri articoli su: Consigli di cucina | Idee Regalo per Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *