La Picanha è un taglio anatomico del bovino che viene ottenuto nella parte della coscia tra lo scamone e la sottofesa. Da un punto di vista fisico si caratterizza per la sua forma triangolare e un abbondante strato di grasso che si trova principalmente nella parte superiore. Vediamo quali sono le migliori tecniche e ricette per cucinare in maniera adeguata questa carne molto gustosa.
Innanzitutto per poter godere al meglio di questa vera prelibatezza, è necessario tagliare opportunamente la carne in maniera perpendicolare alle fibre. L’approccio ottimale sarebbe quello di ottenere delle fette che abbiano uno spessore al massimo di 10 cm. Fatto questo si può prendere il classico spiedino in metallo per ripiegare tutte le fette con il grasso che deve essere rivolto verso la parte esterna. Questo è essenziale per uniformare la cottura sulla brace della carne. A tal proposito bisogna anche fare in modo che lo spiedino sia distante dalla brace tra i 30 e i 40 cm. La cottura sarà terminata non appena ci si rende conto che il grasso inizia a sciogliersi e quindi penetra nella parte magra per un gusto davvero unico.
La Picanha può essere cotta e preparata anche in forno o in padella, ottenendo comunque un prodotto di qualità. L’opzione che offre il maggior riscontro è quella in forno. Bisognerà sempre preparare la carne andando a inciderla nel centro e poi condirla con le spezie secondo il proprio gusto personale, scegliendo sale, pepe, peperoncino, aglio e quant’altro. Non resterà che mettere all’interno del proprio forno e effettuare una cottura che dovrà essere costantemente a 180 gradi centigradi per circa 60 minuti. L’alternativa è la cottura in padella che deve essere effettuata con una fiamma tenue e con l’aggiunta soprattutto di sale e pepe. Ovviamente, di tanto in tanto bisognerà girare il verso della carne per uniformare la cottura in tutte le sue parti.
La ricetta tradizionale brasiliana della preparazione di questa gustosa carne prevede che le fette debbano essere prima marinate con del sale e pepe e poi fatte cuocere lentamente fino a che non avviene una caratteristica doratura. Anche in questo caso ci si rende conto che il grasso si scioglie e va a insaporire la carne, formando una sorta di strato caramellato. Da ricordare che la cottura avviene sulla brace con un classico spiedino in metallo.
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…