Pane siciliano fatto in casa la ricetta
La mafalda è un pane siciliano gustoso e fragrante. La sua superficie è ricoperta di sesamo.
Il pane siciliano, detto mafalda, è realizzato con semola di grano duro e la sua superficie è ricoperta di sesamo. La sua mollica soffice e la superficie dorata croccante lo rendono una vera e propria leccornia, apprezzata da grandi e piccini. Questa tipologia di pane, se realizzato in modo corretto, si conserva fino a 3-4 giorni, mantenendo la sua fragranza. Da mangiare caldo, può essere tagliato e gustato con crema di cioccolato, marmellata o formaggio.
Un’altra particolarità della mafalda è la forma: questo pane, infatti, può essere forgiato nei più svariati modi. Solitamente si ricava da lunghi cilindri che poi vengono ripiegati a forma di spirale o “S”, detta anche gli occhi di Santa Lucia. Altre forme che potrete trovare nei panifici sono a corona o ventaglio. Tra le varie tipologie di pani siciliani, la mafalda è sicuramente tra le più conosciute e diffuse e viene prodotta in tutta la regione. Essendo di facile realizzazione, molti lo producono anche in casa.
Il pane siciliano, farcito nei modi più svariati, è stato per molti anni la merenda preferita dei bambini siciliani. In passato veniva realizzato dalle “furnare”, ovvero donne che avevano il compito di panificare per interi quartieri. I forni di quartiere, infatti, erano un’usanza molto radicata e quando l’impasto era cotto l’addetto alla cottura suonava una trombetta; a quel punto le donne che avevano impastato accorrevano al forno per ritirare il loro pane. Per differenziare i vari pani, le “furnare” apponevano un segno particolare che permettesse loro di riconoscerlo una volta cotto. Questo tipo di pane ha origini antiche: pare sia stato realizzato per la prima voltanell’Ottocento e che un maestro panificatore poi l’abbia dedicato, nei primi del Novecento, a Mafalda di Savoia.
Il pane è pronto quando sarà ben dorato in superficie
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…