Consigli di cucina

Grissini al salmone fatti in casa

Se volete preparare in casa un antipasto sfizioso ma facile da realizzare, vi proponiamo i grissini al salmone. Sono ottimi da consumare come spezza fame o da presentare all’ora dell’aperitivo assieme un ottimo prosecco servito ben freddo.

Vi basterà procurarvi un rotoli di pasta sfoglia, del salmone affumicato di buona qualità e un uovo che vi servirà per rendere la superficie dei grissini lucida e appetitosa e per far aderire in cottura la granella di pistacchi. Chi non ama i pistacchi può sempre sostituirli con dei semi di papavero oppure di sesamo. In alternativa vanno bene anche le nocciole tostate o i pinoli sminuzzati per i più golosi.

Vediamo assieme tutti i passaggi da fare per preparare i grissini al salmone fatti in casa.

Preparazione

  1. Per prima cosa stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e con un coltello ben affilato tagliatela a listarelle. Per ottenere un migliore risultato finale, scegliete un coltello a lama liscia: in questo modo otterrete delle striscioline meno frastagliate.
  2. Sistemate sopra ogni striscia di pasta sfoglia dei pezzetti di salmone affumicato. Arrotolate accuratamente le strisce tenendole alle estremità con entrambe le mani.
  3. Alla fine otterrete delle eliche con un passo molto stretto. Adagiatele su una placca coperta con un foglio di carta da forno e premete le estremità sulla teglia per evitare che durante la cottura si srotolino completamente.
  4. Rompete l’uovo che avete a disposizione in una ciotolina e sbattetelo con i rebbi di una forchetta. Spennellatelo sopra ogni grissino di sfoglia e poi cospargete con la granella di pistacchi.
  5. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e appena avrà raggiunto la corretta temperatura, infornate la placca. Cuocete i grissini al salmone fatti in casa per circa venti minuti o fino a quando non avranno assunto un bell’aspetto dorato.
  6. Lasciateli raffreddare prima di portarli in tavola assieme a un ottimo spumante secco o con un delizioso prosecco di produzione nazionale.

Con lo stesso metodo che vi abbiamo descritto nella ricetta per preparare i grissini di sfoglia al salmone, potete preparare dei golosi grissini arricchiti con salumi differenti come la mortadella, il prosciutto cotto o crudo e il salame. Per realizzare dei grissini al formaggio spalmabile, vi basterà spalmarlo sopra ogni striscia di sfoglia e poi arrotolarle bene prima di cuocerle in forno.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

60 minuti ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

24 ore ago