Consigli di cucina

Differenza tra frutto della passione e maracuja

Frutto della passione o maracuja: caratteristiche e proprietà

Il frutto della passione o maracuja è un affascinante frutto esotico che per le sue caratteristiche sta avendo successo in cucina, in pasticceria ma anche nella preparazione di cocktail. Il suo nome scientifico è Passiflora edulis o Passiflora edulis flavicarpa distinguendone due varietà. Particolare è l’attribuzione del nome frutto della passione che, diversamente da come si possa pensare, non si riferisce alle sue proprietà afrodisiache ma a tutt’altro. Vediamo, quindi, di conoscere il frutto e la pianta della maracuja attraverso le sue caratteristiche e proprietà nutritive.

Frutto della passione o maracuja: pianta

La pianta della maracuja o frutto della passione è originaria dell’America Latina, in particolare del Brasile. Viste le numerose specie è possibile che la sua coltivazione avvenga sotto-forma di arbusto, di rampicante oppure in pergolati che ne facilitano la raccolta.

Come gli arbusti anche le foglie presentano forme diverse in funzione della varietà. La sua introduzione in Europa si deve ad un monaco agostiniano, Emanuel de Villegas che la importò dal Messico nel 1610. Il nome frutto della passione si deve proprio a lui. Egli, infatti, fu affascinato dalla particolarità del fiore della maracuja da associarlo alla Passione di Cristo. Il fiore presenta delle similitudini con la Crocifissione:

– una corona di filamenti che ricordano le spine della corona messa a Gesù prima della crocifissione

cinque stami come le sue cinque ferite

tre stigmi sono associati ai tre chiodi

– i cinque petali insieme ai cinque sepali, secondo il monaco, rappresentano gli apostoli che continuarono a seguire Gesù.

Frutto della passione o maracuja: frutto

Del frutto della passione o maracuja esistono sono conosciute due varietà:

Passiflora edulis si presenta con la buccia spessa di colore viola brillante. All’interno sono presenti i piccoli semi che racchiusi in una polpa gelatinosa.

Passiflora edulis flavicarpa ha buccia spessa di colore giallo e semi piccoli in polpa gelatinosa. Le dimensioni sono più grandi rispetto alla maracuja viola.

La disponibilità del frutto della passione o maracuja si ha durante tutto il corso dell’anno. La sua produzione, infatti, oltre che in America latina è molto praticata anche in Africa e in Asia.

Frutto della passione o maracuja: proprietà

Il frutto della passione o maracuja è ricco di sostanze nutritive come vitamine, carboidrati, proteine e sali minerali. Ha un basso contenuto di calorie e si presta alla preparazione di numerose ricette di pasticceria e cocktails. La caratteristica maggiormente apprezzata è il suo inebriante profumo caratteristico che conferisce gusto esotico alle preparazione alimentari.

Le varietà di colore giallo, in genere vengono utilizzati per frullati e succhi. Infine, il succo del frutto della passione o maracuja è molto usato per la produzione dello sciroppo usato per gelati, salse e gelatine.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

20 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago