Consigli di cucina

Cottura del pesce: i segreti del mestiere

Il pesce permette di donare gusto ad ogni preparazione culinaria e soprattutto garantisce un apporto nutrizionale straordinario che non è possibile ritrovare in un altro alimento. Tuttavia, per conservare le sue qualità e soprattutto ottenere un piatto ottimale da proporre magari ad amici e conoscenti, è necessario effettuare una cottura perfetta. Vediamo nel dettaglio quali sono i semplici segreti da rispettare per ottenere questo genere di risultato.

Come cuocere il pesce lesso

La cottura del pesce lesso può apparire semplice ma in realtà nasconde tante problematiche che potrebbero influenzare il risultato finale. Il segreto è quello di cuocere il pesce in un brodo ottenuto con dell’acqua aromatizzata. In particolare, bisogna far sobbollire, quindi a fuoco basso, 2 l di acqua con mezza carota tagliata a fettine, un po’ di sedano, una cipolla tagliata ad anelli, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe in grani. La cottura deve durare per circa 4 minuti per poi far raffreddare e filtrare il tutto. Non resta che utilizzare il liquido per immergersi all’interno il pesce facendolo cuocere a fuoco lento per una decina di minuti. Una volta pronto si aggiunge olio d’oliva, limone e qualsiasi genere di salsa secondo il tuo gusto.

Cottura del pesce al forno

Anche la cottura al forno nasconde tante insidie soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche del forno. Il primo consiglio è quello di evitare l’utilizzo di temperature troppo basse perché si potrebbe ottenere un risultato finale molto più simile al pesce bollito. Allo stesso tempo bisogna non programmare il forno ad una temperatura elevata perché si rischia di seccare le carni e perdere gusto e apporto nutrizionale. Il miglior approccio possibile quello di mettere il forno statico a 200 gradi e precedentemente pulire il pesce dalle interiora e lavarlo accuratamente sia nella parte interna e sia in quella esterna. Ovviamente prima di procedere con la cottura bisogna asciugarlo accuratamente aiutandosi con una classica carta assorbente da cucina.

Quale pesce grigliare

Va sempre più di moda la cottura alla griglia del pesce ma in realtà non tutte le tipologie sono adatte per questo genere di tecnica. In particolare, il consiglio è quello di scegliere soltanto alcune specie di pesce tra cui i crostacei, il salmone, il tonno, il pesce spada e tutto quello che rientra nella famiglia del pesce azzurro.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

1 ora ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

13 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

17 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

20 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

22 ore ago