Come sterilizzare i vasetti per la marmellata
La frutta riempie tutto l’anno i banchi dei fruttivendoli e dei supermercati con i suoi profumi e colori e noi possiamo confezionare con le nostre mani golose e prelibate marmellate piene di gusto e fragranze.
Le marmellate vanno poi conservate in contenitori sterilizzati, tappati ermeticamente e poi ancora sterilizzati a formare il classico vuoto d’aria che attesta l’esito positivo dell’operazione.
La sterilizzazione è l’operazione fondamentale per la conservazione. Infatti deve essere fatta bene e a regola d’arte per evitare sia gravi problemi di salute come botulini e gravi intossicazioni alimentari e di spreco di cibo che andrebbe a finire nella spazzatura.
Oggi, quindi, voglio spiegarvi come sterilizzare i vasetti per la marmellata in maniera semplice ma efficace.
Possiamo riutilizzare vecchi vasetti in vetro che contenevano confetture, sughi, pomodori, mais etc.: li laviamo bene e togliamo qualsiasi residuo cartaceo di etichetta dalla superficie in vetro.
Oppure possiamo utilizzare dei vasi di vetro con chiusura ermetica a mezzo macchinetta e con un anello di gomma inserito nella scanalatura del coperchio. Bisogna fare attenzione che la gomma e la macchinetta siano sempre in condizioni perfette per la buona riuscita della sterilizzazione e conservazione: quindi cambiare la gomma ogni anno.
Ma ancora, e questo è il mio consiglio, potete acquistare vasetti di vetro nuovi di varie misure con tappo a vite a chiusura ermetica. Li potete trovare nei negozi di casalinghi oppure nei grossi supermercati. Sono ideali per le marmellate. Hanno costi molto contenuti e li potrete usare per sempre. I coperchi a chiusura ermetica, invece, vanno cambiati ogni volta in quanto monouso.
Il problema dei vecchi vasetti è che i coperchi andrebbero sempre rinnovati anche se sterilizzati e quindi sono più difficili da reperire.
La bollitura è sicuramente uno tra i metodi su come sterilizzare i vasetti di marmellata più utilizzati: il classico sistema della nonna. Il procedimento è molto semplice.
Un altro sistema per come sterilizzare i vasetti di marmellata è l’uso del forno.
Fate attenzione che i tappi non possono andare nel microonde. Quindi usateli sempre nuovi.
Una volta sterilizzati i vasetti sono pronti per accogliere le nostre deliziose marmellate o conserve ma, una volta riempiti, andranno sterilizzati nuovamente.
Questo, però, è un altro capitolo.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…