Categories: Consigli di cucina

Come sterilizzare i vasetti per la marmellata

La frutta riempie tutto l’anno i banchi dei fruttivendoli e dei supermercati con i suoi profumi e colori e noi possiamo confezionare con le nostre mani golose e prelibate marmellate piene di gusto e fragranze.

Le marmellate vanno poi conservate in contenitori sterilizzati, tappati ermeticamente e poi ancora sterilizzati a formare il classico vuoto d’aria che attesta l’esito positivo dell’operazione.

La sterilizzazione è l’operazione fondamentale per la conservazione. Infatti deve essere fatta bene e a regola d’arte per evitare sia gravi problemi di salute come botulini e gravi intossicazioni alimentari e di spreco di cibo che andrebbe a finire nella spazzatura.

Oggi, quindi, voglio spiegarvi come sterilizzare i vasetti per la marmellata in maniera semplice ma efficace.

Come sterilizzare i vasetti per la marmellata: cosa procurarsi

Possiamo riutilizzare vecchi vasetti in vetro che contenevano confetture, sughi, pomodori, mais etc.: li laviamo bene e togliamo qualsiasi residuo cartaceo di etichetta dalla superficie in vetro.

Oppure possiamo utilizzare dei vasi di vetro con chiusura ermetica a mezzo macchinetta e con un anello di gomma inserito nella scanalatura del coperchio. Bisogna fare attenzione che la gomma e la macchinetta siano sempre in condizioni perfette per la buona riuscita della sterilizzazione e conservazione: quindi cambiare la gomma ogni anno.

Ma ancora, e questo è il mio consiglio, potete acquistare vasetti di vetro nuovi di varie misure con tappo a vite a chiusura ermetica. Li potete trovare nei negozi di casalinghi oppure nei grossi supermercati. Sono ideali per le marmellate. Hanno costi molto contenuti e li potrete usare per sempre. I coperchi a chiusura ermetica, invece, vanno cambiati ogni volta in quanto monouso.

Il problema dei vecchi vasetti è che i coperchi andrebbero sempre rinnovati anche se sterilizzati e quindi sono più difficili da reperire.

Come sterilizzare i vasetti per la marmellata: la bollitura

La bollitura è sicuramente uno tra i metodi su come sterilizzare i vasetti di marmellata più utilizzati: il classico sistema della nonna. Il procedimento è molto semplice.

  1. Sistemiamo sul fondo di una pentola ampia e dai bordi alti una base di legno oppure un sottopentola di paglia o ancora uno strofinaccio da cucina pulito e piegato varie volte. In questo modo evitiamo che il vetro si trovi a diretto contatto con il metallo e possa rompersi.
  2. Ci sistemiamo sopra tutti i barattoli e i tappi (ma solo se già usati), mettiamo altri strofinacci per distanziare i barattoli in modo che durante la bollitura non si spostino rompendosi e versiamo tanta acqua fredda fino a coprire tutto.
  3. Accendiamo il fuoco, portiamo a bollore lasciando cuocere per un quarto d’ora. Infine spegniamo il fuoco e preleviamo barattoli e coperchi dalla pentola utilizzando una pinza per non scottarci.
  4. su di uno strofinaccio pulito e usiamoli solo quando si sono del tutto asciugati.

Come sterilizzare i vasetti per la marmellata: in forno

Un altro sistema per come sterilizzare i vasetti di marmellata è l’uso del forno.

  1. Disponete sopra la teglia del forno i barattoli di vetro e i coperchi distanziati uno dall’altro in modo che non si tocchino.
  2. Mettete nel forno già caldo a 130 gradi e lasciateceli per 30 minuti.
  3. Quindi toglieteli uno ad uno e riempiteli immediatamente.

Come sterilizzare i vasetti per la marmellata: nel forno a microonde

  1. Lavate i vasetti con il detersivo per i piatti. Sciacquateli bene e riempite ogni vasetto per metà di acqua.
  2. Disponeteli nel microonde al massimo della temperatura fino a che l’acqua non va in ebollizione (ci vorrà circa 1 minuto).
  3. Togliete i barattoli dal forno senza scottarvi ed eliminate l’acqua. Fateli asciugare capovolti su di un panno da cucina pulito.

Fate attenzione che i tappi non possono andare nel microonde. Quindi usateli sempre nuovi.

Una volta sterilizzati i vasetti sono pronti per accogliere le nostre deliziose marmellate o conserve ma, una volta riempiti, andranno sterilizzati nuovamente.

Questo, però, è un altro capitolo.

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

1 ora ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

13 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

17 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

20 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

22 ore ago