Come si mangia la papaya
La Papaya è un frutto tropicale proveniente dal centro America dove è largamente coltivato. Il suo sapore delizioso spinse anche il nostro Cristoforo Colombo a definirlo “frutto degli angeli” ma non tutti hanno coscienza di come si mangia e quali possono essere i suoi utilizzi in cucina. Vediamo le caratteristiche principali della Papaya e come poterla mangiare per gustarla al meglio.
La Papaya è di dimensioni abbastanza grandi per essere un frutto, la buccia si presenta con un colore giallo che tende a scurisci con la maturazione, al suo interno troviamo la polpa e, al centro, i semi. Il sapore è molto dolce anche se la concentrazione di zucchero non è eccessivamente alta mentre la polpa risulta essere corposa e composta all’80% di acqua, tuttavia se si acquistano Papaye troppo mature si può incorrere in una polpa secca e arida che non ha alcun sapore.
Al suo interno troviamo alcuni nutrienti molto interessanti come la papaina, ottima per la digestione, inoltre è un balsamo per chi soffre di ulcera o problemi gastrici; è ricca di fibre, di vitamine ed è in grado di ridurre i livelli di colesterolo. I flavonoidi e poliferoli sono ottimi per combattere le infezioni batteriche, queste sostanze però sono contenute nei semi.
Moltissime persone si limitano a sbucciare il frutto e a mangiarne solo la polpa ma in realtà possono essere consumati anche le foglie e i semi. Vediamo come.
Le foglie, una volta pulite per bene possono essere scottate in acqua bollente e mangiate come semplice verdura. Queste sono molto diffuse in America Centrale e in Asia. I semi invece hanno diversi modi per essere consumati. Si possono far essiccare, una volta puliti al meglio, e tritarli per essere utilizzati al posto del pepe; le popolazioni dll’America Centrale tuttavia amano sgranocchiare quelli più piccoli come integratori. Hanno un sapore deciso e amarognolo, per questo sono destinati a un pubblico che può apprezzarne il gusto.
La polpa della Papaya è quella più consumata, nella maggior parte dei casi viene usata per i centrifugati insieme al mango, è possibile anche aggiungere del miele per addolcire maggiormente il sapore. Nelle insalate a base di Papaya si possono aggiungere tantissimi altri ingredienti e il miscuglio di sapori sarà senza dubbio unico e gustoso. Per far gustare la Papaya anche ai più piccoli si possono creare delle macedonie con altri frutti, magari accompagnate da una crema a base di yogurt e gelato.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…