Categories: Consigli di cucina

Come pulire l’avocado in 5 mosse

Hai appena comprato un avocado ma ora che ce l’hai davanti non sai da che parte cominciare? Pulire l’avocado è molto facile e bastano poche e semplici mosse per farlo alla perfezione.

Avocado: le caratteristiche

L’avocado è un frutto, ha una polpa, tenera e burrosa, ed il suo gusto delicato ricorda vagamente le noci. È molto usato in cucina per il suo sapore e le sue proprietà benefiche.

Lo puoi tagliare a fette, a spicchi, o a cubetti, ed inserirlo in macedonie e insalate (con spinaci e noci, pollo o gamberetti). Puoi preparare piatti freddi oppure puoi usarlo per preparare il buonissimo guacamole, che si ottiene frullando la polpa con aglio, prezzemolo, succo di limone ed olio e che si serve con verdure crude in pinzimonio o con le tortillas.

Inoltre, l’avocado, si abbina bene con formaggi dolci e cremosi.

Come pulirle l’avocado in 5 mosse

1. Lava il frutto. Pulire l’avocado con acqua fredda o tiepida e asciuga la buccia con carta assorbente.

2. Appoggia l’avocado su un piano stabile posizionando il frutto lateralmente, per evitare che questo rotoli (avere una base in gomma o silicone sarebbe l’ideale). Affetta quindi l’avocado in tutta la sua lunghezza, con un coltello affilato, tagliando dall’alto in basso sempre assicurandoti di tenere l’avocado fermo. Non riuscirai a rompere il nocciolo, dovrai solo passargli intorno.

3. Assicurati di aver effettuato un taglio deciso e quindi ruota le parti in senso contrario una all’altra. In alcuni casi questa operazione deve essere effettuata più volte. Una volta separate le due parti, il nocciolo sarà ancora fissato su una metà e dovrai rimuoverlo.

4. Rimuovi quindi il nocciolo con un cucchiaio: fai scivolare la punta tra il nocciolo e la polpa, cercando di restare vicino alla superficie del nocciolo. Per estrarlo potresti utilizzare anche un coltello, ma devi essere decisa nel colpire il nocciolo per riuscire a penetrarlo e per fare questo il coltello deve essere molto affilato. Quindi si consiglia il primo metodo, più facile e anche più sicuro.

5. A questo punto non ti resta che separare la polpa dalla buccia. Inserisci un cucchiaio tra le due: in questo modo la polpa si separa dalla buccia e quest’ultima si sfila intera. Qualora dovessero restare dei residui di buccia sulla polpa puoi eliminarli con un coltello. A questo punto il tuo avocado è pulito e pronto per essere mangiato.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

3 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

5 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

8 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

20 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

24 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago