Categories: Consigli di cucina

Come pulire i calamari

Il nostro boyfriend con il pallino della pesca ha portato a casa dei bei calamari freschi da cucinare. La domanda che sorge spontanea è: come fare a pulirli?

Se anche voi fate parte del club delle cuoche non proprio perfette, cerchiamo di risolvere insieme l’arcano: scopriremmo che pulire un calamaro e prepararlo per la cottura non è poi così tanto complicato.

Si parte dalla testa

Quando ci troviamo a tu per tu con un calamaro bello fresco (per un totano si procede allo stesso modo), la prima cosa da fare dopo averlo sciacquato per bene è afferrarne la testa e tirarla senza provocare strappi fino a quando non sarà del tutto staccata dal sacco. All’interno di quest’ultimo troviamo un osso cartilagineo, il gladio: anche questo è da togliere. facendo attenzione a non romperlo altrimenti potremmo ritrovarne qualche pezzetto in bocca mentre mangiamo.

Eliminiamo delicatamente la pelle e, quando il sacco sarà completamente svuotato, sciacquiamolo abbondantemente sotto l’acqua corrente del rubinetto. Se il nostro mollusco contiene la sacca d’inchiostro allora preleviamo il liquido e conserviamolo in una ciotola nel caso volessimo usarlo per la nostra ricetta.

L’operazione successiva consiste nel separare i tentacoli dagli occhi e dalle interiora ed eliminare con un paio di forbici il cosiddetto ‘becco corneo’ che troviamo al centro dei tentacoli.

A questo punto prendiamo un coltello e raschiamo via le ventose attaccate ai tentacoli, che poi andremo a risciacquare.

Voilà, il gioco è fatto: il calamaro è pulito e pronto per essere cucinato!

Attenzione! Se si tratta di calamari piccolini, usiamo un coltello dalla lama più piccola e prestiamo particolare attenzione per evitare di sfaldarli durante la pulizia.

Come tagliare il calamaro pulito

A questo punto tutto dipende dal modo in cui abbiamo deciso di cucinare il gustoso mollusco: se vogliamo friggerlo allora lo taglieremo ad anelli, se vogliamo cucinarlo ripieno lo lasciamo intero. Se invece optiamo per un calamaro in umido lo apriremo come se fosse un libro, facendo scorrere il coltellino per tutta la sua lunghezza.

 

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago