Consigli di cucina

Come non far annerire la frutta tagliata senza limone

La frutta è il fuori pasto perfetto, lo spuntino ideale. Chi la consuma quotidianamente sa che tende ad annerire velocemente, per evitare che la frutta già tagliata cambi colore e diventi meno invitante e più ammaccata potete metterla sottovuoto o immergerla in acqua. Di seguito potrete leggere le nostre istruzioni alternative all’uso del limone che, di solito, viene impiegato per evitare l’annerimento della frutta.

Sottovuoto

Questo metodo consente di preservare bontà e freschezza della frutta, potete impiegare il sottovuoto per conservare anche la frutta cotta e non solo quella che sia stata tagliata a mò di macedonia. Si tratta di un metodo molto utile per portare con sé frutta pronta da mangiare, durante viaggi lunghi e soprattutto quando fa caldo.

L’efficacia del sottovuoto è dato dalla privazione di aria e ossigeno, è bene che sappiate, infatti, che questo tipo di conservazione funziona cinque volte più a lungo rispetto al congelamento. Quest’ultimo può comportare le “bruciature da congelamento” e compromettere gusto e qualità degli alimenti.

Per fare un buon sottovuoto potete impiegare i sacchetti per sottovuoto, i vasetti o i contenitori con appositi coperchi che estraggono l’aria. Esistono anche le macchine o cassetti per sottovuoto che permettono la scelta dei livelli di aspirazione dell’aria a seconda dell’alimento.

Acqua

Nel caso delle mele potete ricorrere all’immersione in acqua. Basta servirsi di un contenitore pieno d’acqua, immergere le fette mettendo un peso in modo tale che le fette di mela rimangano sommerse.

Sale

Funge da conservante naturale ed è molto efficace nel caso della mela e del suo annerimento. Preparate questa soluzione:

  1. sciogliete mezzo cucchiaino di sale in un litro di acqua fredda.
  2. Il secondo step consisterà nell’immersione delle mele tagliate in acqua salata per circa 5 minuti,
  3. quando le avrete rimosse risciacquate le fette in un colino.

Basteranno poco sale e un attento risciacquo della frutta per ottenere un buon risultato.

Succo d’ananas

Si usa molto nel caso delle banane, potete cospargere le fette di banane con del succo d’ananas e noterete a distanza di ore la loro apparenza e gusto intatti.

Succo d’arancia

Al posto del limone, si può impiegare il succo d’arancia che ha una funzione protettiva grazie al suo contenuto di vitamina C.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: come fare

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago