Consigli di cucina

Come fare un cappuccino buono come al bar

Il cappuccino è l’ingrediente indispensabile di una colazione gustosa. Ecco alcuni consigli utili su come fare il cappuccino buono come al bar.

Fare il cappuccino buono come al bar

Il cappuccino è tra i prodotti più amati da adulti e bambini per iniziare la giornata con il piede giusto, soprattutto se abbinato ad una deliziosa brioche.

Si tratta di una ricetta tipica italiana che ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo. Sono sufficienti 125 ml di latte, una tazza di caffè e una gustosa schiuma per preparare una colazione perfetta.

Non tutti però riescono ad ottenere la tipica schiuma spumosa dei cappuccini dei bar.

Ecco come preparare un cappuccino sfizioso senza la macchina del vapore

Barattolo, fruste e frullatore: tutti i segreti di un cappuccino perfetto.

Per utilizzare delle fruste da cucina basterà scaldare il latte in un pentolino senza portarlo a bollore. A questo punto non resta che montarlo con le fruste che si utilizzano per la preparazione dei dolci.

Anche il frullatore può rivelarsi una valida strategia per preparare un buon cappuccino come al bar: sarà sufficiente scaldare il latte e versarlo in un recipiente dai bordi alti e montarlo per circa 4 minuti fino alla comparsa della schiuma.

Una soluzione rapida ed efficace prevede invece l’utilizzo di un comune barattolo e un forno a microonde.

Scaldare il latte senza portarlo a bollore e versarlo all’interno del barattolo mescolando il tutto per circa 20 o 30 secondi. Durante questa fase sarà possibile notare che il latte inizierà a trasformarsi in una sorta di schiuma.

Rimuovere quindi il coperchio e scaldarlo nuovamente in microonde per altri 30 secondi. In poche e semplici mosse sarà possibile ottenere un cappuccino perfetto.

Il montalatte infine è tra i metodi più gettonati per preparare in casa un cappuccino come quello del bar. In commercio si possono reperire diverse tipologie di montalatte, ad esempio è possibile acquistare questo prodotto in versione elettrica oppure manuale.

La procedura da eseguire è molto semplice ed intuitiva: versare il latte nel contenitore il quale è dotato all’interno di un pistone. Quest’ultimo salirà e scenderà ripetutamente fino a sviluppare delle bolle d’acqua che daranno vita ad una schiuma soffice.

Come fare un cappuccino buono come al bar: consigli utili

La strategia migliore per ottenere una schiuma sfiziosa dipende proprio dalla scrematura del latte: si consiglia quindi di utilizzare il latte intero in modo tale da ottenere un cappuccino eccellente.

La schiuma perfetta si riconosce nel momento in cui si versa lo zucchero: se rimane compatta significa che la preparazione è stata effettuata nel modo giusto.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

1 ora ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

3 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

6 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

18 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

22 ore ago