Consigli di cucina

Come cucinare il pesce senza far impregnare la stanza del suo odore

Non è necessario essere grandi chef per cucinare un piatto di pesce, visto che le cotture più semplici possono esaltare i sapori e fare un’ottima figura nel piatto. Unica controindicazione: il classico odore di pesce spesso è difficilissimo da eliminare e può impregnare pareti e superfici anche a lungo.

Il consiglio più semplice è acquistare il pesce poco prima di cucinarlo: lasciandolo in frigo qualche giorno, il pesce sarà ancora buonissimo da mangiare, ma avrà un odore più intenso.

Per evitare che l’odore di pesce bollito si diffonda per tutta la casa è possibile mettere in una seconda pentola un po’ d’acqua con chiodi di garofano e bucce di mandarino: queste assorbiranno la puzza di pesce e la sostituiranno con il loro, più piacevole, aroma.

Eliminare l’odore di fritto e altre preparazioni

Le ricette di mare ovviamente non comprendono solo pesce bollito, ma è abbastanza semplice anche fare scomparire l’odore di fritto o di pesce cucinato al forno. Nel primo caso è sufficiente mettere nell’olio della frittura un gambo di sedano, una fettina di mela o della scorza d’arancia, che assorbiranno tutti gli odori sprigionati dal pesce durante la cottura.

Anche eliminare l’odore del pesce dal forno è possibile: basterà inserire nel forno stesso, durante la cottura, una bacinella d’acqua con della buccia di limone. Lasciando il contenitore nel forno anche dopo la fine della cottura verranno eliminati anche tutti gli odori residui.

Eliminare l’odore di pesce dalla cucina dopo il pasto

I piatti a base di pesce hanno un profumo invitante, ma spesso lasciano dei cattivi odori che rimangono nella stanza anche dopo la fine del pasto. Per evitare che si formino è bene sparecchiare e gettare subito tutti gli avanzi, come lische e pelle di pesce o gusci di crostacei e molluschi, in un sacchetto per l’umido, chiudendolo subito con un nodo stretto. In questo modo gli avanzi non potranno più emettere cattivi odori.

A questo punto sarà necessario lavare i piatti, le stoviglie e le pentole il prima possibile con acqua calda e bicarbonato, aiutandosi con una spugna abrasiva quando necessario. In questo modo sarà possibile cucinare il pesce senza far impregnare la stanza del suo odore ed eliminarne i residui nel più breve tempo possibile.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago