A dispetto di quanto la maggior parte delle persone creda, la farina è un ingrediente molto delicato e soggetto a facile deterioramento. In particolare, se conservata nel modo sbagliato, la farina può essere attaccata da farfalline e piccoli insetti di vario tipo che compromettono l’integrità del prodotto rendendolo inutilizzabile. È quindi importante riporre la farina nel posto giusto e alla giusta temperatura; in questo articolo vedremo come conservare la farina: i nostri trucchi.
Come ben saprai in commercio esistono diverse tipologie di farina che si differenziano per caratteristiche organolettiche che le rendono più o meno adatte a certi utilizzi. Tutte le farine contengono delle sostanze deperibili soprattutto se messe a contatto con agenti esterni, quali per esempio umidità, luce, ossigeno, le rovinano completamente.
La prima cosa da fare è quindi sistemare la farina nel luogo giusto, qualsiasi tipo essa sia, poiché non sopporta temperature troppo elevate oppure degli ambienti eccessivamente asciutti.
La farina è un ingrediente che assorbe molta umidità e, proprio per questo motivo, non va conservata in luoghi troppo umidi perché rischia di bagnarsi e perdere le proprietà delle quali è dotata.
Nello stesso tempo, però, non va bene conservare la farina in luoghi troppo freddi poiché si rischia la formazione di grumi e in alcuni casi muffe.
Un consiglio è quello di scegliere un luogo ben ventilato che non sia umido ma nemmeno freddo.
Da evitare in maniera più assoluta la conservazione nei sacchetti di nylon per alimenti o in freezer.
La farina deve quindi essere conservata in un luogo dove la temperatura sia compresa tra i dieci e i venticinque gradi, lontano dalla luce e da fonti di umidità. Il consiglio è quello di sistemare l’ingrediente in un contenitore di vetro e riporlo in uno scaffale della cucina.
Un altro consiglio per la conservazione ottimale della farina è quello di evitare di sistemarla accanto ad altri prodotti. Questo perché tutte le farine sono come delle spugne e assorbono tutti i profumi e gli odori di ciò che sta intorno.
Per evitare che questo succeda meglio conservare la farina lontano da prodotti dall’odore forte e comunque mai accanto a detersivi o detergenti (in questo caso la farina va buttata perché nociva).
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…