Consigli di cucina

Come capire se un uovo è fresco

Le uova sono un ingrediente versatile e irrinunciabile in ogni cucina. Sono anche molto nutrienti in quanto contengono tutti gli aminoacidi essenziali nelle proporzioni ideali. Capita però di trovare delle uova sulle quali la data di scadenza non è più leggibile. Quando questo succede, non è facile capire se siano ancora commestibili oppure no. Per fortuna esistono dei metodi casalinghi, ma con fondamenti scientifici, che permettono di valutare la freschezza delle uova in maniera quasi infallibile. Ecco come capire se un uovo è fresco oppure è da buttar via.

Il test del galleggiamento

Il metodo più semplice per capire se un uovo è fresco è il test del galleggiamento. L’uovo ha un guscio poroso che trattiene l’aria e consente l’evaporazione della parte liquida interna. Più passa il tempo, più aria incamera. Quindi, per verificare se è fresco è sufficiente immergerlo in un contenitore pieno d’acqua e osservare come si comporta: se affonda poggiandosi sul fondo in orizzontale vuol dire che è freschissimo, se invece affonda con la punta rivolta verso l’alto e resta fermo significa che ha circa 3 settimane ed è ancora commestibile, ma necessita di una cottura più lunga. Infine, se galleggia in superficie è vecchio e va buttato.

Come valutare la freschezza di un uovo una volta aperto

Una volta rotto il guscio, basterà osservare la consistenza del tuorlo e dell’albume per accertarsi che l’uovo sia fresco. Il primo deve essere a cupola e resistente alla pressione, il secondo deve essere denso. Più passa il tempo, più il tuorlo si appiattisce e più l’albume si fluidifica. Non vi è invece alcuna correlazione tra la freschezza dell’uovo e il colore del tuorlo, che dipende dai pigmenti presenti in ciò che le galline mangiano. Bisogna semmai prestare attenzione all’odore: la porosità del guscio d’uovo fa sì che questo assorba gli odori circostanti, il che potrebbe incidere sul sapore anche se l’uovo non è marcio.

Altri trucchi per capire se un uovo è fresco

Alcune persone per capire se le uova sono fresche utilizzano la tecnica della speratura, che consiste nel convogliare una luce verso di esse (va bene anche la torcia del cellulare) o nel porle in controluce tra il proprio occhio e il sole. Se la punta dell’uovo presenta una camera d’aria di altezza inferiore ai 4 mm è fresco. Un’altra prova è quella della mobilità: se agitando l’uovo non si sente alcun movimento significa che l’albume è ancora denso, se al contrario si sente il rumore del tuorlo che sbatte contro il guscio vuol dire che non è più fresco.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

3 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

6 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

8 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

11 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

23 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago