Buono ma difficile da aprire, ecco qualche suggerimento per rompere una noce di cocco e gustarne il frutto.
Una vera delizia declinata in più ricette: il cocco può essere utilizzato per fare dolci, creme ma anche cibi caldi come gli spaghetti con salsa di latte di cocco.
L’unico ostacolo è rappresentato dalla noce, difficile da aprire. Ecco come romperla senza l’uso di un martello.
Un metodo grossolano ma efficace è quello di rompere il cocco impiegando una busta e una superficie dura contro cui sbattere il sacchetto che conterrà il cocco. Basterà, quindi, inserire il cocco in una busta spessa e robusta, individuare una superficie dura che sia il pavimento o un muretto di cemento o pietra e, afferrando saldamente la busta, sbatterla con decisione. Il cocco si spaccherà dopo pochi colpi e, dopo un rapido lavaggio, il cocco sarà pronto per essere mangiato.
Il cocco ha tre “occhi” sulla noce, che sono il punto più fragile del guscio. È molto semplice praticare un foro in uno di questi punti utilizzando un cacciavite. Dopo aver individuato i tre cerchietti e averli forati con un cacciavite o con il cavatappi, bisognerà svuotare accuratamente tutta l’acqua contenuta all’interno del frutto. Si tratta di un passaggio importante: se l’acqua al suo interno dovesse bollire potrebbe far scoppiare il cocco.
Mentre provvedete a svuotare il cocco dell’acqua al suo interno, accendete il forno portandolo a 200 gradi. Posizionate il cocco in una teglia, infornatelo per 5 minuti e, appena noterete le prime spaccature sul guscio, potrete estrarre il cocco dal forno.
A questo punto basterà avvolgerlo con un canovaccio e dare qualche colpo deciso, anche con il batticarne, questo basterà a frantumare il mallo.
Anche il microonde può essere usato per aprire il cocco, il procedimento è quasi identico a quello del forno classico. Dopo aver svuotato il cocco di tutta l’acqua, potete inserirlo nel microonde a una potenza medio alta, per circa 3 minuti. Infine, avvolgetelo in un canovaccio quando è ancora caldo e, con qualche colpo secco, provvedete all’apertura.
Individuati i tre “occhi”, praticate un foro in uno di questi punti utilizzando un cacciavite. Una volta aperto il foro, mettiamo il cocco a scolare a testa in giù all’interno di un bicchiere, in modo da raccogliere l’acqua che si trova all’interno. Per aprire completamente il cocco, basterà utilizzare il cacciavite come scalpello, e il manico di un coltello da cucina come martello per dare colpi al guscio.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…