Categories: Consigli di cucina

Cena estiva: menu di fragole

Fragole: la nostra passione estiva. Siccome le amiamo, e di recente abbiamo anche imparato i segreti per coltivarle in casa, abbiamo pensato: perché non organizzare una cenetta estiva a tema? Magari a due, siccome si dice che le fragole siano afrodisiache…

Antipasto: Fragole al caprino

[dup_immagine align=”alignleft” id=”23099″]Ingredienti: fragole molto grandi (2 a persona), formaggio caprino, cipolla (mezza a persona), cerfoglio, prezzemolo, dragoncello, coriandolo, sale, pepe.

Spelliamo e tritiamo le cipolle; laviamo e tritiamo insieme cerfoglio, prezzemolo e dragoncello (o altre erbe, se preferiamo). In una terrina, mettiamo il caprino, le erbe, la cipolla tritata: saliamo, pepiamo e mescoliamo per ottenere una crema. Laviamo le fragole, tagliamole in due orizzontalmente e farciamole. Poi riuniamo le due metà, guarniamo con le foglie di citronella e serviamo.

[dup_immagine align=”alignright” id=”23793″]Primo: risotto al Franciacorta e fragole

Ingredienti: riso Carnaroli, fragole, Franciacorta, olio evo, burro (a piacimento).

Iniziamo preparando del brodo vegetale. In una casseruola, facciamo tostare il riso in olio extravergine di oliva, e bagniamo col Franciacorta. Facciamo evaporare e gradualmente aggiungiamo il brodo; quando il riso è quasi cotto, uniamo le fragole che abbiamo tagliato a pezzetti. A fine cottura, a piacere, possiamo aggiungere una noce di burro, per far mantecare meglio. Il riso si presenterà cremoso e rosato. Per la decorazione: fragole e foglioline di menta.

Secondo: petto di pollo alle fragole

[dup_immagine align=”alignleft” id=”23802″]Ingredienti: fragole (125 gr), olio evo, petto di pollo, insalata mista, aceto balsamico (se l’abbiamo, aromatizzato alle fragole), sale.

Facciamo rosolare il petto di pollo a fuoco vivace con l’olio extravergine. Una volta ben dorati, bagniamolo con l’aceto; facciamo asciugare un po’ e togliamo dal fuoco. Facciamone fettine o dadini e rimettiamo in padella per altri 5 minuti, fino a farlo dorare per bene. Intanto laviamo le fragole e prepariamo un letto per il petto di pollo, unendole all’insalata. Saliamo e condiamo: ottimo anche con una vinaigrette di aceto alle fragole e olio.

Dessert: mousse di fragole

Ingredienti: fragole (circa mezzo chilo), panna (250 ml), zucchero (200 gr circa), gelatina (4 fogli), succo di limone, panna montata e fragoline di bosco per decorare.

Facciamo ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda; intanto laviamo e frulliamo le fragole, aggiungiamo il succo di mezzo limone e lo zucchero. Strizziamo i fogli di gelatina e facciamoli sciogliere; poi aggiungiamoli al composto. Montiamo a neve la panna e uniamo, mescoliamo e lasciamo in frigo almeno 4 ore. Al momento di servire, decoriamo con fragoline di bosco e panna montata.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”23823″]

Anche se il nostro dessert preferito è perfino più semplice: fragole, panna montata, una pallina di gelato, qualche meringa, un po’ di cioccolato… e stacchiamo il telefono.

Share
Published by

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago