Fragole: la nostra passione estiva. Siccome le amiamo, e di recente abbiamo anche imparato i segreti per coltivarle in casa, abbiamo pensato: perché non organizzare una cenetta estiva a tema? Magari a due, siccome si dice che le fragole siano afrodisiache…
[dup_immagine align=”alignleft” id=”23099″]Ingredienti: fragole molto grandi (2 a persona), formaggio caprino, cipolla (mezza a persona), cerfoglio, prezzemolo, dragoncello, coriandolo, sale, pepe.
Spelliamo e tritiamo le cipolle; laviamo e tritiamo insieme cerfoglio, prezzemolo e dragoncello (o altre erbe, se preferiamo). In una terrina, mettiamo il caprino, le erbe, la cipolla tritata: saliamo, pepiamo e mescoliamo per ottenere una crema. Laviamo le fragole, tagliamole in due orizzontalmente e farciamole. Poi riuniamo le due metà, guarniamo con le foglie di citronella e serviamo.
Ingredienti: riso Carnaroli, fragole, Franciacorta, olio evo, burro (a piacimento).
Iniziamo preparando del brodo vegetale. In una casseruola, facciamo tostare il riso in olio extravergine di oliva, e bagniamo col Franciacorta. Facciamo evaporare e gradualmente aggiungiamo il brodo; quando il riso è quasi cotto, uniamo le fragole che abbiamo tagliato a pezzetti. A fine cottura, a piacere, possiamo aggiungere una noce di burro, per far mantecare meglio. Il riso si presenterà cremoso e rosato. Per la decorazione: fragole e foglioline di menta.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”23802″]Ingredienti: fragole (125 gr), olio evo, petto di pollo, insalata mista, aceto balsamico (se l’abbiamo, aromatizzato alle fragole), sale.
Facciamo rosolare il petto di pollo a fuoco vivace con l’olio extravergine. Una volta ben dorati, bagniamolo con l’aceto; facciamo asciugare un po’ e togliamo dal fuoco. Facciamone fettine o dadini e rimettiamo in padella per altri 5 minuti, fino a farlo dorare per bene. Intanto laviamo le fragole e prepariamo un letto per il petto di pollo, unendole all’insalata. Saliamo e condiamo: ottimo anche con una vinaigrette di aceto alle fragole e olio.
Ingredienti: fragole (circa mezzo chilo), panna (250 ml), zucchero (200 gr circa), gelatina (4 fogli), succo di limone, panna montata e fragoline di bosco per decorare.
Facciamo ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda; intanto laviamo e frulliamo le fragole, aggiungiamo il succo di mezzo limone e lo zucchero. Strizziamo i fogli di gelatina e facciamoli sciogliere; poi aggiungiamoli al composto. Montiamo a neve la panna e uniamo, mescoliamo e lasciamo in frigo almeno 4 ore. Al momento di servire, decoriamo con fragoline di bosco e panna montata.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”23823″]
Anche se il nostro dessert preferito è perfino più semplice: fragole, panna montata, una pallina di gelato, qualche meringa, un po’ di cioccolato… e stacchiamo il telefono.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…