Categories: Consigli di cucina

3 Sfumature di Rosso

Nato dall’incontro tra 10 giovani chef italiani dell’associazione culinaria “Jeunes Restaurateurs d’Europe” e Mutti di Parma, il progetto “Sommelier del Pomodoro” ha come obiettivo quello di far conoscere meglio i 3 classici del pomodoro trasformato, Polpa, Passata e Concentrato, e tracciarne una nuova identità gustativa. Il fine è di trasferire queste conoscenze a tutti gli appassionati di cucina in modo che, come dei veri  sommelier, sappiano trarre il meglio da ciascuno di essi: perché in cucina, un prodotto non vale l’altro.

La vivacità della Polpa

La Polpa Mutti in finissimi pezzi, ha il profumo e il gusto del pomodoro di Agosto e un colore rosso vivo. Può essere utilizzata per le cotture brevi, ad esempio per condire un piatto di spaghetti, ma si presta anche per le cotture più lunghe come i brasati e gli spezzatini. È la scelta ideale nei piatti di pesce, perché la sua componente di freschezza e leggera acidità mette in equilibrio il sapore del pomodoro con la delicatezza e l’intensità del pesce.

Una Passata sempre di moda

La Passata Mutti è dolce e cremosa con un gusto intenso eppure leggero. La dolcezza e la giusta densità la rendono ideale per preparazioni a cotture brevi, ma è anche consigliabile per quei piatti dove il sapore del pomodoro è predominante, come ad esempio i sughi per la pasta a base di pomodoro come amatriciana, arrabbiata o puttanesca. Non solo piatti della tradizione: la Passata si presta benissimo anche per preparazioni più sofisticate, come coulis o gelatine.

Un Concentrato… Intenso e gustoso

Il Concentrato Mutti riesce a sprigionare una grande intensità di sapore per ogni tuo piatto, conferendogli un inconfondibile tocco di colore. Molti chef lo consigliano puro, ovvero senza cottura, per intingoli e salse fredde. E’ particolarmente indicato nella preparazione delle salse e puoi usarlo come rafforzativo di un sugo a lunga cottura, come in ragù, stufati o spezzatini, perché funge da addensante e insaporitore.

Per maggiori informazioni visita il sito www.mutti-parma.com

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago